Google annuncia 9 nuove funzionalità di Android e Wear OS al MWC

Al MWC Google ha mostrato nuove funzionalità di Android e Wear OS volte alla produttività, alla personalizzazione e all'audio

Avatar di Andrea Morlacchi

a cura di Andrea Morlacchi

Al MWC 2023 Google ha mostrato al pubblico 9 nuove funzionalità in arrivo sul sistema operativo del robottino verde e su WearOS. In particolare, alcune sono delle vere e proprie novità, altre, invece, sono implementazioni di funzionalità già esistenti. Scopriamo meglio di cosa si tratta.

Le prime tre funzionalità sono volte a consentire la produttività sui dispositivi:

  • Il widget per le note di Google Keep renderà più semplice la gestione degli appunti e la spunta delle voci dagli elenchi delle to-do-list dalla home, visualizzando promemoria, colori di sfondo e immagini.
  • Parlando sempre di Google Keep, ci saranno due nuovi comandi rapidi per lo smartwatch Wear OS che permetteranno agli indossatori dell'orologio di utilizzare la voce per creare le note in modo comodo e veloce.
  • Sarà presto possibile commentare i file PDF su Google Drive per Android con un pennino o con un semplice tocco. Saranno resi disponibili diversi tratti di inchiostro ed evidenziatori.

Altre due funzionalità sono legate ai miglioramenti nell'audio:

  • Per garantire una miglior qualità durante le videoconferenze con Google Meet, sarà presto disponibile la cancellazione del rumore su un numero maggiore di dispositivi Android.
  • Grazie alla funzionalità Fast Pair, ci sarà la possibilità di collegare le cuffie Bluetooth al proprio Chromebook con un solo tocco. In aggiunta, i Chromebook si collegheranno in automatico anche alle cuffie già associate a un telefono Android.

Arriveranno anche nuove emoji da condividere con i nostri contatti:

  • Android rilascerà nuove combinazioni di emoji su Emoji Kitchen disponibili come adesivi tramite la tastiera Google Gboard.
  • Android renderà disponibili nuove divertenti animazioni tap-to-pay come allegri pinguini e altri, per far capire quando una transazione è avvenuta tramite Google Wallet.

Le ultime due funzionalità sono invece legate alla personalizzazione del proprio sistema operativo:

  • Ci sarà la possibilità di effettuare uno zoom fino al 300% su testi, immagini, video e sui controlli interattivi di Chrome, mantenendo integro il layout.
  • WearOS 3+ introdurrà invece due nuove modalità di suono e di visualizzazione. Il mono-audio permette di limitare il disorientamento, mentre le modalità di correzione del colore e di scala di grigi offrono la possibilità di personalizzare il display dell'orologio a piacere.

Alcune delle funzionalità annunciate da Google sono già disponibili mentre altre arriveranno nelle prossime settimane attraverso aggiornamenti di app e di sistema.