Google, auricolari wireless come gli AirPods

Google Pixel 2 sarà privo del jack audio da 3.5 mm. Questo avrebbe spinto l'azienda di Mountain View a progettare un paio di auricolari wireless sulla falsa riga degli AirPods di Apple.

Avatar di Saverio Alloggio

a cura di Saverio Alloggio

Google avrebbe progettato un paio di auricolari wireless sulla falsa riga degli AirPods di Apple. È quanto emerge da un nuovo report realizzato dalla testata 9to5Google, che ha scovato una stringa di codice nella versione 7.10 dell'app proprietaria dell'azienda di Mountain View, che fa appunto riferimento al prodotto in questione. Una scelta evidentemente dettata da una delle peculiarità dei Pixel 2.

Praticamente tutte le indiscrezioni concordano circa l'assenza, nei Pixel 2 e Pixel 2 XL, del jack audio da 3.5 mm. Una mancanza probabilmente dettata da una riduzione dello spessore rispetto alla prima generazione, e che avrebbe spinto Google a progettare un paio di auricolari wireless, considerando anche come il mercato di questi accessori sia in netta crescita.

Google AirPods

La stringa di codice scovata da 9to5Google fa anche riferimento a Google Assistant, l'assistente vocale dell'azienda di Mountain View che dovrebbe essere integrato negli auricolari di Big G, attualmente indicati con la nomenclatura "Bisto". Dunque, è lecito attendersi un prodotto che possa porsi in diretta competizione con gli AirPods di Apple e le Gear IconX di Samsung.

Del resto, il codice in questione ha svelato anche altre funzionalità degli auricolari wireless targati Google, come la possibilità di ascoltare e rispondere alle notifiche (quasi sicuramente con i comandi vocali), senza dimenticare la presenza di pulsanti (probabilmente soft-touch) a cui saranno accoppiate specifiche funzionalità.

Google AirPods

Non è escluso che Google possa anche aver progettato una custodia di trasporto con funzionalità di ricarica, così come fatto da Samsung e Apple. Del resto, anche gli auricolari low-cost di questo genere, che ormai si sono moltiplicati sul mercato, integrano una soluzione di questo tipo.

Leggi anche: AirPods, l'ennesima scommesa vinta da Apple

Considerando il successo ottenuto da Apple con gli AirPods e la recente presentazione, da parte di Samsung, della nuova generazione delle Gear IconX, è evidente come questo tipo di accessorio si appresti a diventare sempre più un must-have da accoppiare agli smartphone, vista anche l'ottima accoglienza da parte del mercato.

Google AirPods

La presentazione del Google Pixel 2, prevista per il 5 ottobre, potrà fornirci dettagli in merito a questi auricolari wireless. La sensazione comunque è che l'azienda di Mountain View abbia concretamente lavorato sotto traccia a questo dispositivo, e non è escluso che possa aver pensato a un bundle con il nuovo smartphone. Staremo a vedere.


Tom's Consiglia

Syllable D900 Mini sono un paio di auricolari wireless, dotati di custodia con funzionalità di ricarica e dal peso di appena 5 grammi l'uno. Compatibilità sia con Android che iOS.