Google, cambiamenti in arrivo nella barra di ricerca

L'azienda di Mountain View starebbe sperimentando a bordo delle beta dell'app di ricerca Google alcuni importanti cambiamenti.

Avatar di Francesca Fenaroli

a cura di Francesca Fenaroli

A fare da apripista era stato Safari: per la prima volta, con l'aggiornamento ad iOS 15, il browser Apple aveva introdotto la possibilità di collocare la barra degli indirizzi URL nella parte bassa del dispositivo anziché in cima. Dopo aver già fatto capolino sul browser proprietario di Samsung, ora questa discussa innovazione nell'interfaccia utente approda anche nell'app di ricerca Google per Android.

A far trapelare il nuovo design dell'app, come riporta la testata Android Central, è il gruppo Google News Telegram: in base a quanto rilevato dalla community di appassionati l'azienda di Mountain View starebbe sperimentando a bordo delle beta dell'applicazione dedicata alla ricerca e ai servizi Google alcuni importanti cambiamenti.

Queste novità sono visibili già nella beta 12.47.12 dell'app Google: come riporta la testata SmartDroid, i possessori dei nuovi Google Pixel e Pixel 6 possono forzare l'aggiornamento scaricando il file APK sul proprio dispositivo e toccare con mano il nuovo look dell'applicazione.

Google App Search Bar Below Beta

Il primo cambiamento, come anticipato, riguarda la posizione della barra di ricerca principale: ora sarebbe posizionata non più in alto ma in basso, proprio come la barra degli indirizzi di Safari sugli ultimi iPhone e iPad.

L'obiettivo di Google, come d'altronde degli sviluppatori di Safari, è quello di incrementare l'usabilità dell'elemento principale dell'applicazione anche sui dispositivi dal form factor più ampio: si pensa ovviamente ai foldable, ma non di rado ormai anche la maggior parte degli smartphone presenta un display le cui estremità sono difficilmente raggiungibili con una mano sola.

Spostando in basso la barra di ricerca, dunque, la si rende più facilmente cliccabile. D'altra parte, tuttavia, la posizione originale di un elemento così importante è ormai impressa nelle abitudini e nella memoria muscolare degli utenti, che possono dimostrarsi quindi riluttanti a questa novità.

Il secondo cambiamento rilevato dal gruppo Google News Telegram riguarda invece l'icona relativa all'account dell'utente, che ora è posizionata all'interno della barra di ricerca, proprio come già accade da tempo in Gmail e nel Google Play Store.

Curiosamente, nello screenshot divulgato dal gruppo la barra di ricerca dell'app Google sembrerebbe posizionata ancora più in alto rispetto alla posizione attuale, in controtendenza rispetto alla beta nella quale invece appare sul fondo del display: la search bar andrebbe così a coincidere con l'icona utente già posizionata in alto a destra.

Un assaggio di tutta la potenza dei nuovi dispositivi Oppo a un prezzo mai visto prima: Oppo A94 con 5G e 8GB di RAM è in offerta su Amazon.