Google Creative Labs: batteria, segnale e notifiche raffigurate nei wallpaper animati

Google Creative Labs torna alla ribalta con una nuova applicazione che punta forte sull'aspetto minimale per dare all'utente utili informazioni sul proprio dispositivo.

Avatar di Gabriele Castoro

a cura di Gabriele Castoro

Google Creative Labs si occupa da tempo della pubblicazione di particolari applicazioni mobile, tra queste troviamo Landmarker, una bussola che guida l'utente verso i luoghi chiave più vicini, oppure Tunnel Vision, un'applicazione per la fotocamera che distorce ciò che si inquadra. 

Questa volta invece tocca a Meter, una raccolta apparentemente di semplici wallpaper animati, che però in realtà fanno molto di più.

Google Creative Labs Meter

Una volta installato infatti Meter ci permette di avere degli sfondi animati dall'aspetto minimale che allo stesso tempo restituiscono utili informazioni sul nostro dispositivo, in particolare ne abbiamo tre:

  • Il cerchio rappresenta la batteria, mano a mano che la percentuale della batteria cala, anche il cerchio inizia a restringersi. 
  • Il triangolo rappresenta la potenza del segnale, la figura si alzerà o abbasserà in base al segnale disponibile. 
  • Il terzo ed ultimo sfondo animato è un rettangolo contenente altri piccoli rettangoli, più notifiche avrete, più saranno i rettangoli presenti nella figura

Il tutto è accompagnato dalla piena compatibilità col giroscopio, che consentiranno ai vari Meter di reagire ad eventuali movimenti del telefono. 

Si tratta decisamente di una trovata divertente e interessante al tempo stesso, che rende in forma grafica e colarata alcune informazioni basilari, normalmente presenti nella barra delle notifiche ma che qui sono portate in primo piano e diventano protagoniste, anche a livello estetico.

Meter è disponibile gratuitamente sul Google Play ed è compatibile con un gran numero di dispositivi Android. 

Nexus 9 Nexus 9
Nexus 6 Nexus 6
Nexus 5 Nexus 5