Google dice no a Nexus Two e netbook Chrome OS

Google non realizzerà uno smartphone Nexus Two, non serve. Il Nexus One aveva il compito di smuovere l'industria hardware nel settore della telefonia. L'azienda non vede interesse invece nel realizzare computer con il proprio marchio.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Google non ha intenzione di presentare un Nexus Two. Secondo l'amministratore delegato, Eric Schmidt, l'azienda non ha la necessità di presentare un nuovo modello di smartphone.

"L'idea un anno e mezzo fa era di fare il Nexus One per smuovere il mercato hardware. Questo è avvenuto. È stato un grande successo e non abbiamo bisogno di farne un secondo. [...] Ho chiamato il consiglio di amministrazione è ho detto: Ok, ha funzionato. Congratulazioni - ci fermiamo".

Schmidt si guarda bene dal dirlo, ma supponiamo che nella decisione di non realizzare un Nexus Two rientrino anche le vendite non esattamente esaltanti del Nexus One (gran parte dovute all'iniziale distribuzione esclusiva online). Ne avessero venduti 2 milioni in poche settimane, la storia ora sarebbe molto diversa.

Un mockup del presunto Nexus Two

L'AD di Google ha anche dichiarato che l'azienda ha considerato la realizzazione di un dispositivo portatile "fatto in casa" (in maniera simile al Nexus One prodotto da HTC) per spingere il sistema operativo Internet Chrome OS, ma per ora sembra aver scartato l'ipotesi - almeno in apparenza.

"Ritengo che non ne abbiamo bisogno. L'industria PC è differente da quella della telefonia. L'industria PC è abituata a lavorare con Microsoft, mentre quella mobile non era abituata a lavorare con il software".

Schmidt non ritiene quindi che servirà una spinta hardware, semmai Google dovrà lavorare molto sul software. Cose che ovviamente gli ingegneri di Google sanno bene. La curiosità per Chrome OS, atteso entro la fine dell'anno, è tanta. Per iniziare sarà installato sui netbook, ma è chiaro che a Mountain View hanno progetti ben più bellicosi.