Google, dispositivi Android più sicuri nel 2016

Il report sulla sicurezza Android relativo 2016 sottolinea un miglioramento della sicurezza per il diffusissimo OS Mobile.

Avatar di Alessio Amoruso

a cura di Alessio Amoruso

Google ha pubblicato il proprio report annuale sulla sicurezza di Android relativo al 2016. Secondo i dati dell'azienda di Mountain View, gli utenti protetti nel corso dello scorso anno sono stati più di 1.4 miliardi. Queste cifre si riferiscono all'intero ecosistema Android che ha potuto contare anche sull'arrivo della versione i 7.0 Nougat e delle soluzioni di sicurezza integrate.

google security 2

Il report sottolinea come gli utenti e i dispositivi siano a rischio a causa delle Potentially Harmful Apps (PHAs), le applicazioni potenzialmente dannose. Google ha lavorato sodo per cercare di rendere il Play Store un luogo sicuro. Grazie ai vari software e algoritmi di sicurezza, è possibile analizzare il funzionamento dell'applicazione e verificare le PHA. In questo modo sarà possibile individuare e rimuovere le app presenti sullo store e allo stesso tempo avvertire l'utente che le ha inavvertitamente scaricate.

Nel corso del 2016 sono stati eseguiti oltre 750 milioni di controlli quotidiani rispetto ai 450 milioni dell'anno precedente. Ciò ha permesso di ridurre il tasso di installazione delle PHA nei primi 50 paesi in cui Android è diffuso. Ovviamente il Play Store è il luogo più sicuro dell'intero ecosistema Android. Le applicazioni contenti trojan sono appena lo 0.016% in calo del 51.5% rispetto al 2015. Gli hostile downloader si attestano su una percentuale dello 0.003 con una diminuzione del 54.6%. La stessa percentuale le fanno registrare le backdoor che sono in calo del 30.5%. Le applicazioni che effettuano tentativi di phishing sono scese del 73.4% e ora rappresentano lo 0.0018% delle installazioni.

Google non può garantire la sicurezza delle applicazioni scaricate da store alternativi, ma gli utenti che hanno scaricato PHA esclusivamente dal Play Store ammontano allo 0.05% del totale. Inoltre va ricordata l'iniziativa di distribuire aggiornamenti di sicurezza mensili che accelerano e di molto il processo di chiusura di bug e vulnerabilità. Gli smartphone coinvolti da questi update sono oltre 735 milioni realizzati da più di 200 OEM diversi. Le versioni coinvolte vanno da Android 4.4.4 e seguenti coprendo così l'83% dei dispositivi attivi.

google security

Una ulteriore prova della ricerca di sicurezza da parte di Google e il programma denominato Android Security Rewards che offre ricompense agli utenti che segnalano all'azienda le vulnerabilità, infatti è stata pagata una cifra superiore al milione di dollari. L'obiettivo resta chiaro, migliorare sempre l'ecosistema e renderlo più sicuro anno per anno.