Tom's Hardware Italia
Android

Google Earth, adesso è possibile misurare distanze e aree

Attaverso un post sul proprio blog ufficiale, l'azienda di Mountain View ha annunciato l'arrivo di una nuova funzionalità per Google Earth. Si chiama Measure Tool, è disponibile da subito per Chrome e Android mentre arriverà tra qualche settimana su iOS, e consente di misurare l'area e la distanza tra due diverse località. Uno strumento potenzialmente […]

Attaverso un post sul proprio blog ufficiale, l'azienda di Mountain View ha annunciato l'arrivo di una nuova funzionalità per Google Earth. Si chiama Measure Tool, è disponibile da subito per Chrome e Android mentre arriverà tra qualche settimana su iOS, e consente di misurare l'area e la distanza tra due diverse località. Uno strumento potenzialmente utilizzabile in molti ambiti.

Attraverso delle schede informative, Google ha messo in luce le diverse modalità d'utilizzo di questa funzionalità. Si parte con gli esempi di misurazione su Android per poi passare al controllo della dimensione di un parco nel caso di acquisto di un'abitazione nei paraggi. Measure Tool può anche fornire agli insegnanti numerosi spunti creativi per mettere alla prova le capacità dei propri allievi: quale città avrà la superficie più vasta? Qual è la distanza tra una città ed un'altra?

Earth1
Earth 2

Non manca la possibilità di conoscere, ad esempio, quanto grande possa essere un impianto sportivo e chi può godersi uno spettacolo migliore selezionando il posto a sedere ideale. Insomma, funzionalità che contribuiscono a migliorare ulteriormente gli strumenti messi a disposizione da Google Earth che, tra l'altro, potranno essere utilizzati anche dagli utenti iOS.

Leggi anche: Google WiFi, da oggi in Italia la rete mesh facile da usare

In tal senso, una delle novità di iOS 12 riguarderà proprio la misura degli oggetti attraverso la realtà aumentata. Come abbiamo avuto modo di raccontarvi nella nostra anteprima, Apple ha realizzato una nuova applicazione chiamata proprio Measure, che sfrutta la fotocamera posteriore degli iPhone e degli iPad per poter letteralmente misurare gli oggetti in tempo reale. In ogni caso, ambiti di utilizzo completamente differenti rispetto alla nuova funzionalità di Google Earth.


Tom's Consiglia

Il Galaxy A8 è un smartphone di fascia medio-alta targato Samsung. Integra uno schermo da 5,6 pollici Super AMOLED e 4 GB di RAM, ed è disponibile all'acquisto attraverso Amazon con quasi 200 euro di sconto rispetto al prezzo di listino.