Google Family in Italia, cellulare dei figli sotto controllo

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Google ha deciso di rendere disponibile anche in Europa, Italia compresa, Family Link, la sua app per il controllo parentale degli smartphone dei minori. Dopo averla inizialmente proposta a marzo dell'anno scorso, prima esclusivamente negli USA e poi man mano in altri Paesi di lingua inglese tra cui Canada, UK, Irlanda, Nuova Zelanda e Australia, il colosso di Mountain View l'ha dunque portata anche nel Vecchio Continente, in occasione dell'imminente entrata in vigore del GDPR.

Disponibile sia per Android che per iOS (a partire dalla versione 9.0), Family Link consente di avere un controllo molto profondo sulle attività svolte dai figli minori (in Italia fino ai 13 anni, altrove la soglia cambia) sul proprio smartphone.

Cattura JPG

Il genitore infatti, dopo aver registrato l'account Google, potrà ad esempio approvare o proibire app installate da Google Play Store, limitare l'orario di uso dello smartphone e di altri dispositivi mobili, monitorare tempo e soldi spesi, bloccare o impostare il blocco programmato in determinate ore del giorno e molto altro ancora.

Molto interessante è anche la funzione Voice Match per Google Assistant, che consentirà ai nostri figli di ricevere sempre le risposte più appropriate alla loro età. Ovviamente Family Link non si può sostituire al controllo genitoriale diretto, perché non può controllare i messaggi scambiati via mail o programmi di instant messaging con eventuali sconosciuti. La prima protezione dei nostri cari resta dunque sempre un'accurata educazione al digitale.