Google Fi, la SIM che ti restituisce i soldi per i dati non consumati

Google Fi è il nome del neonato operatore virtuale. Disponibile solo in USA su invito, propone tariffe internazionali molto vantaggiose, ma soprattutto un costo dei dati reale. Si paga solo quello che effettivamente si consuma, e il resto diventa credito da spendere il mese dopo.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Google ha reso ufficiale Google Fi, rendendo ufficiale il progetto di cui avevamo parlato ieri e con cui l'azienda californiana diventa un vero e proprio operatore telefonico virtuale (MVNO). Gli utenti di Google Fi potranno sfruttare la rete di diversi operatori (T-Mobile e Sprint in USA) insieme alle reti Wi-Fi per telefonare, mandare messaggi e navigare in Internet. Per ora l'offerta è attivabile solo su invito, solo negli Stati Uniti e solo su Nexus 6 – per via delle specifiche hardware di questo smartphone.  

plan phone support

Considerando le abituali strategie di Google questa novità potrebbe portare un certo movimento nel mondo degli operatori telefonici, anche perché l'azienda ha deciso per una politica dei prezzi piuttosto diversa rispetto a quelle più comuni.

Con Google Fi infatti si paga un fisso di 20 dollari al mese per chiamate e messaggi illimitati, più 10 dollari al mese per ogni gigabyte consumato. Con 2 GB di traffico al mese si andrebbero quindi a spendere 40 dollari al mese, il che rende Google Fi un po' più caro rispetto a molte offerte che abbiamo in Italia, ma è più costoso anche rispetto a tante proposte statunitensi.

Ma allora dov'è il vantaggio? Nel fatto che si paga solo se i dati vengono effettivamente usati, e che si riceve un rimborso per quelli che avanzano. In altre parole, pago 10 dollari per 1 GB, ma se a fine mese ho usato 600 MB Google mi restituisce 4 dollari che potrò spendere il mese successivo o in un altro momento. L'offerta di Google Fi inoltre comprende la funzione tethering, che alcuni operatori fanno pagare a parte; un vantaggio in più, che tuttavia presuppone un consumo di dati sopra la media.

google fi multiple devices

Almeno per il momento comunque Google Fi è solo per alcuni cittadini statunitensi, che possono stipulare il contratto dopo aver ricevuto un invito. Per queste persone l'altro vantaggio è che Google Fi prevede costi ridotti per il roaming internazionale, e ci sono già 120 paesi inclusi. Uno statunitense all'estero avrà messaggi illimitati senza costi aggiuntivi, chiamate a 20 centesimi/minuto. Per navigare all'estero non si spende nulla, ma la velocità è limitata a 256 Kbps.

Lo smartphone con Project Fi cercherà sempre di usare la rete con le migliori prestazioni possibili, quindi se il segnale LTE è debole passerà automaticamente al Wi-Fi (se disponibile), anche per chiamate e messaggi. Una volta attivata la SIM di Google Fi, poi, all'arrivo di una chiamata suoneranno tutti i dispositivi registrati con lo stesso account Google e con Hangouts installato, o più probabilmente con l'applicazione Google Fi di prossima pubblicazione. Google Fi, stando alle dichiarazioni dell'azienda, mette a disposizione oltre un milione di hot-spot Wi-Fi gratuiti e sicuri.