Google Fit vuole tenervi in forma sfidando Apple Health

È disponibile online Google Fit, il servizio di Google che raduna tutte le informazioni raccolte da app e accessori per il fitness per aiutarvi a restare in forma.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Google Fit sbarca finalmente su Google Play. Dopo essere stata preannunciata a giugno insieme a Lollipop, l'ennesima arma anti-Apple diventa un prodotto a portata di clic. L'app funziona con tutti i dispositivi Android 4.0 o superiore e una volta installata diventa un maxi raccoglitore per tutte le informazioni relative all'attività fisica raccolte mediante applicazioni e dispositivi di terze parti.

Per semplificare, se usate uno smartwatch o una fitness band con contapassi, contatore di calorie e altri rilevatori di attività fisica, con Google Fit potrete vedere tutti i dati racchiusi in un'unica pagina web. Sempre mediante la stessa interfaccia potrete inoltre impostare obiettivi, monitorare i progressi, ricevere consigli. In parole povere potrete avere un quadro completo della vostra attività fisica, consultabile mediante desktop e dispositivi mobile.  

Basta scaricare l'app, accreditarsi con il proprio account Google e il gioco è fatto. Gli sviluppatori hanno già a disposizione le API per legare le proprie app al nuovo servizio, e fra i produttori di accessori che hanno aderito figurano Nike+ Running, Withings HealthMate, Runkeeper, Runtastic, Noom Coach, Strava, MapMyRun, LynxFit, LifeSum, FatSecret e Azumio. Ovviamente non manca la compatibilità a tutti i dispositivi Android Wear.

Polar Loop Activity Tracker, Nero Polar Loop Activity Tracker, Nero
Fitbit Flex Braccialetto Monitoraggio Sonno e Attività Fisica Fitbit Flex Braccialetto Monitoraggio Sonno e Attività Fisica
Garmin Vívofit HRM Braccialetto Wellness/Fitness Garmin Vívofit HRM Braccialetto Wellness/Fitness
Huawei Talkband B1 Braccialetto/Smartwatch Huawei Talkband B1 Braccialetto/Smartwatch

Questa iniziativa di Google entra in rotta di collisione con Apple Health, l'app inclusa in iOS 8 che fa esattamente la stessa cosa di Google Fit: raccoglie tutti i dati relativi allo stato di salute dell'utente iPhone raccolti mediante lo smartphone, i fitness band e tutte le applicazioni terze compatibili.