Avatar di Saverio Alloggio

a cura di Saverio Alloggio

L'app di Google Foto sta ricevendo in queste ore un aggiornamento per le versioni Android e iOS, che introduce le nuove funzionalità dell'Assistente mostrate dal gigante californiano in occasione della I/O 2018, svoltasi la scorsa settimana. Tutto ruota attorno all'intelligenza artificiale, che continua ormai sempre più a plasmare l'esperienza utente all'interno dei dispositivi mobili.

Nel change-log dell'aggiornamento, che vedete ritratto nello screen sottostante, si fa riferimento essenzialmente a due novità. La prima è denominata "esplosione di colori", e fa riferimento alla capacità dell'Assistente integrato in Google Foto di mantenere a colori il soggetto delle fotografie, rendendo lo sfondo in bianco e nero. 

Screenshot 2018 05 18 15 20 25 955 com google android apps photos

La seconda è invece chiamata "azioni suggerite". In questo caso verranno mostrati automaticamente dei suggerimenti, sempre all'interno dell'Assistente di Google Foto, che inviteranno l'utente ad archiviare una fotografia, a correggerne la luminosità, a modificarne la rotazione e tanto altro. Tutti strumenti che verranno resi disponibili quando l'intelligenza artificiale lo riterrà opportuno.

Come detto in apertura, l'aggiornamento in questione è già disponibile al download gratuito attraverso il Play Store di Android e l'App Store di iOS. Vi basterà dunque seguire la notifiche dell'update o, in alternativa, recarvi nei rispettivi store e avviare il tutto manualmente. Ovviamente, qualora installaste adesso Google Foto, vi ritroverete ad utilizzare l'ultima versione con già le novità integrate.

google foto final

La versione definitiva di Google Foto è stata rilasciata sul Play Store a maggio 2015. Da quel momento l'azienda di Mountain View ha continuato a migliorare il proprio servizio cloud dedicato alle fotografie, divenuto uno degli strumenti maggiormente apprezzati in ambito Android (successivamente esteso anche ad iOS). Non resta che verificare quella che sarà l'integrazione con il nuovo servizio cloud denominato Google One, ufficializzato tre giorni fa.


Tom's Consiglia

Xiaomi Mi A1 è uno smartphone caratterizzato da un ottimo rapporto qualità/prezzo. Integra 4 GB di RAM e una dual-camera posteriore, e può essere acquistato attraverso Amazon a meno di 200 euro.