Google getta le basi per l'avventura mobile

Google punta il mercato mobile per incrementare i suoi introiti pubblicitari e l'espansione dei suoi servizi.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Secondo il Wall Street Journal, Google avrebbe intavolato alcune trattative con gli operatori wireless americani ed europei e con i produttori di dispositivi portatili per avanzare nel mercato della pubblicità mobile. L'azienda di Mountain View, che avrebbe investito milioni di dollari in questo progetto, avrebbe chiesto agli operatori wireless di supportare prodotti specificamente sviluppati attorno ai servizi di Google.

Tra gli operatori contattati sembra rientrino AT&T, T-Mobile USA e Verizon Wireless. Per facilitare la tappa di avvicinamento a un mercato che negli anni a venire potrebbe essere molto proficuo, Google avrebbe sviluppato alcuni prototipi parlando dei particolari tecnici con i produttori di cellulari, tra cui LG.

Lo sbarco di Google con un progetto molto solido nel mondo della telefonia (l'azienda vorrebbe acquisire anche frequenze wireless) potrebbe portare nuova linfa all'uso di alcuni suoi servizi, primo fra tutti GTalk.