Google ha acquistato il client email per Mac e iOS Sparrow

Colpo a sorpresa di Google, che ha acquistato Sparrow, azienda famosa per l'omonimo client di post per Mac e iOS. Il personale confluisce nel team Gmail, mentre l'attuale Sparrow non sarà più aggiornato con nuove funzioni.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Google ha acquisito Sparrow, l'azienda dietro all'omonima applicazione email per iOS e computer con sistema operativo OS X. Il team confluirà nella divisione Gmail e le applicazioni esistenti, benché sempre disponibili, non saranno più aggiornate con nuove funzionalità, ma riceveranno (se necessario) aggiornamenti critici. Una doccia fredda per chi ha acquistato l'applicazione, che su iPhone ad esempio costa 2,39 euro. Inoltre tramonta probabilmente il sogno di vedere la versione per iPad, che era in sviluppo e ora (forse) è stata accantonata. Su Mac, oltre alla versione Lite gratuita, c'è quella completa a 7,99 euro.

L'operazione rientra in una manovra di Google che al momento non è stata approfondita, ma che possiamo ricondurre alla volontà di migliorare l'app di Gmail su Android e iOS. Poiché il team di Sparrow ha anche esperienza di client di posta per computer, non è da escludere che Google presenti qualcosa di simile per Gmail, oggi accessibile da Web o tramite Outlook o un altro client di terze parti via IMAP o POP3. Insomma, non sono da scartare novità per Windows, OS X e chiaramente Chrome OS (anzi forse è proprio su quest'ultimo che si concentrerà di più Big G).

"Siamo felici di annunciare che Sparrow è stata acquistata da Google. Abbiamo a cuore come comunicano le persone e fatto del nostro meglio per fornirvi l'esperienza più intuitiva e piacevole possibile nella gestione delle email. Ora ci stiamo unendo al team di Gmail per dare vita a una versione più grande - una cosa che pensiamo possa essere raggiunta meglio con Google", ha scritto l'amministratore delegato dell'azienda, Dom Leca.

"Ci piacerebbe estendere i nostri speciali ringraziamenti a tutti gli utenti che ci hanno supportato, consigliato, dato un feedback prezioso e consentito di realizzare una migliore applicazione per le email. Stiamo lavorando su nuove cose con Google, ma continueremo a rendere Sparrow disponibile e fornire supporto ai nostri utenti. Siamo stati protagonisti di una grande calvacata e non possiamo mai ringraziarvi abbastanza. Avanti tutta!".

Per ora non sono noti i dettagli finanziari dell'operazione, anche se secondo The Verge l'ammontare è inferiore ai 25 milioni di dollari. Non è la prima volta che Google acquisisce qualche azienda con l'obiettivo di migliorare Gmail: nel 2007 l'azienda ha fatto sua la tecnologia anti-spam Postini e nel 2010 reMail, con l'obiettivo di migliorare la ricerca nelle email.

L'intesa con Sparrow arriva per la casa di Mountain View a stretto giro dall'ultima trimestrale. Il secondo trimestre fiscale 2012 ha visto crescere il fatturato di Google del 21% rispetto all'anno scorso (+3% sul trimestre precedente), per un totale di 12,21 miliardi. Di questi 1,25 miliardi sono riconducibili all'attività di Motorola Mobility (a sua volta crescita del 35% sull'anno scorso e del 15% sul trimestre precedente). Circa 800 milioni sono stati ricavati in ambito mobile, mentre 400 in quello dei set-top box. Motorola ha comunque fatto segnare una perdita di 233 milioni di dollari, da suddividere in 192 milioni relativi al mobile e 41 milioni al segmento home (set-top box). L'utile di Google si è attestato a 2,79 miliardi di dollari (+11%) mentre la liquidità è salita fino a toccare 43,1 miliardi di dollari.