Google Hangouts si aggiorna e arriva anche su Apple Watch

L'ultimo aggiornamento di Google Hangouts porta anche il supporto ad Apple Watch. La funzionalità non è menzionata nel changelog, ma gli utenti si sono ritrovati con questa sorpresa intorno al polso.

Avatar di Pasquale Macrì

a cura di Pasquale Macrì

Google ha rilasciato una nuova versione della sua applicazione di instant messaging, Hangouts, su iOS ma il changelog "dimentica" una novità importante, scoperta dai possessori di Apple Watch. Infatti, aggiornando alla versione 6.1.0, gli utenti che indossano lo smartwatch della mela si sono accorti che Hangouts era anche lì, proprio a portata di polso.

Su App Store non viene citata in nessun modo la nuova funzione, ma molti si sono visti spuntare notifiche dall'app direttamente sull'Apple Watch. Come ogni applicazione di messaging destinata agli smartwatch, sarà possibile rispondere ai messaggi attraverso una – nutrita – lista di frasi pre-impostate. Se nessuna di esse dovesse fare al vostro caso, o l'ermetismo non è il vostro forte, potrete ricorrere alla dettatura vocale tramite Siri per rispondere.

hangoutsapplewatch2

Le altre novità, menzionate nel changelog includono la possibilità di rispondere direttamente dalle notifiche e di visualizzare i nomi dei gruppi nelle notifiche e dei contatti inclusi nelle notifiche di Google Voice, oltre alla solita correzione di bug.

Se non avete ancora ricevuto l'aggiornamento vi basta recarvi su App Store e far partire il download. Inoltre, per consentire la ricezione delle notifiche, è necessario attivare i permessi nelle impostazioni delle notifiche.

Proprio qualche mese fa, l'app di Hangouts su iOS si era rifatta il trucco in pieno "Material Design", e questa nuova funzione conferma la volontà di Google di voler offrire un servizio di livello agli utenti Apple.