Google I/O 2015, tutte le novità che ci aspettano

Diamo uno sguardo alle novità che saranno protagoniste della Google I/O 2015, l'ormai tradizionale conferenza dedicata agli sviluppatori. Non c'è ancora nulla di ufficiale, ma si dà per certo il ruolo centrale di Android M e tanto spazio per Google Cast, Android Wear, la sicurezza e altro.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Introduzione

La conferenza annuale di Google dedicata agli sviluppatori è ormai dietro l'angolo, e c'è molta carne al fuoco quest'anno. Sono successe molte cose negli ultimi 12 mesi, ed è lecito supporre che Google quest'anno abbia grandi annunci da fare.

Mentre al centro conferenze Moscone West di San Francisco si fanno gli ultimi preparativi, quindi, ci sembra il momento adatto per un ripasso generale su quello ci aspettiamo dalla Google I/O 2015.

io15 color

Android M

Naturalmente la nuova versione di Android sarà protagonista ancora una volta. Sappiamo per certo che il nome comincerà con la lettera "M", ma ci sono solo indizi sul fatto che il nome esteso sarà "Macadamia Nut Cookie". Più che il nome, crediamo, a tenere il palco saranno l'unificazione della piattaforma e la sua ulteriore ottimizzazione e rifinitura. In altre parole Android M non porterà cambiamenti radicali come Lollipop, ma piuttosto miglioramenti nel design, soluzione di problemi grandi e piccoli, e nuove funzioni.

google io 2 300

Al momento Lollipop è installato su circa il 10% dei dispositivi Android esistenti, e anche per questo crediamo che non ci saranno grossi sconvolgimenti del design o nelle linee guida per gli sviluppatori. Il recente Material Design si sta ancora diffondendo, e ci sembra più probabile qualche piccolo ritocco come per esempio animazioni più fluide e indicazioni più precise per gli sviluppatori. Vedremo anche come il Material Design sarà "portato" altrove oltre che su Android, com'è accaduto di recente – per esempio – a Google Play Music su Web.

Android M come piattaforma poi sarà sempre accostato a Google Chrome, e si parlerà molto di sviluppare per entrambe le piattaforme, in particolare su come gestire al meglio i permessi. Vedremo se il sistema di permessi sul Web diventerà in qualche modo anche quello di Android, ma sono molti a ritenerla un'ipotesi del tutto probabile.

Molto probabilmente, poi, i partecipanti alla Google I/O avranno la possibilità d'installare una versione in anteprima di Android M per Nexus 6 e Nexus 9. Difficilmente invece si parlerà molto (o per nulla) dei nuovi dispositivi Nexus. Dopotutto Google ha ritagliato uno spazio per i nuovi smartphone in autunno, mentre la Google I/O sarà incentrata sull'unificazione della piattaforma - quindi Android Auto, Android TV/Google Cast, domotica e novità per gli ambiti Enterprise, Education e salute. 

Nexus 5 Nexus 5
Nexus 6 Nexus 6
Nexus 9 Nexus 9