Chrome OS e Android insieme

Diamo uno sguardo alle novità che saranno protagoniste della Google I/O 2015, l'ormai tradizionale conferenza dedicata agli sviluppatori. Non c'è ancora nulla di ufficiale, ma si dà per certo il ruolo centrale di Android M e tanto spazio per Google Cast, Android Wear, la sicurezza e altro.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Chrome OS e Android insieme

Anche gli osservatori meno attenti avranno notato che Google sta avvicinando sempre di più Android e Chrome OS (e Google Chrome), apparentemente con l'obiettivo di renderli una cosa sola. Difficilmente assisteremo a questa fusione in tempi brevi, forse mai, ma di sicuro ci saranno diverse novità multi-piattaforma, e linguaggi di design che possano funzionare al meglio su schermi di diverse dimensioni.

chrome android statue 3

Abbiamo già visto Google incoraggiare gli sviluppatori a sperimentare ARC Welder for Chrome, che permette di testare le applicazioni Android in un ambiente desktop con e senza touchscreen, per poi adattarle a Google Chrome. Il passaggio successivo è però un po' più insidioso: Google non può aspettarsi che gli utenti carichino i propri APK o considerino le applicazioni in modo diverso sulle diverse piattaforme solo perché in teoria dovrebbero sapere ciò che fanno. No, vedremo piuttosto dei contenitori web che permettano a queste app di sfruttare al meglio l'impostazione a finestre di Chrome OS. Ciò significa che gli sviluppatori Android dovranno capire come chiedere i permessi di accesso all'account e all'hardware, il che di solito si fa separatamente in HTML5.

Questo crea molte domande, come per esempio: cosa sarà del Chrome Web Store e come faranno i prodotti senza Chrome OS a gestire queste cose? Lo scopriremo tra pochissimo. 

Nexus 5 Nexus 5
Nexus 6 Nexus 6
Nexus 9 Nexus 9