Più sicurezza per Android

Diamo uno sguardo alle novità che saranno protagoniste della Google I/O 2015, l'ormai tradizionale conferenza dedicata agli sviluppatori. Non c'è ancora nulla di ufficiale, ma si dà per certo il ruolo centrale di Android M e tanto spazio per Google Cast, Android Wear, la sicurezza e altro.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Più sicurezza per Android

Google non ha mai smesso di aggiungere funzioni di sicurezza grandi e piccole ad Android e al Play Store, e siamo sicuri che questa tendenza continuerà con Android M. Continueranno ad aumentare le possibilità per bloccare e sbloccare il telefono, e si parla di un sistema di permessi più potente e preciso per le applicazioni.  Strumenti che si rivelano utili per l'utente finale ma soprattutto in ambito Enterprise, dove va a collocarsi Android for Work.

s6 fingerprint

Alla Google I/O 2015, poi, diventeranno ufficiali le API per il lettore d'impronte digitali, che renderanno questo strumento più universale - mentre oggi è presente solo su alcuni modelli. Era una funzione già attesa in Android 5.0 Lollipop, poi rinviata perché serviva ulteriore sviluppo, ma a questo punto dovremmo esserci. Con un anno in più di tempo Google dovrebbe aver affinato prodotti come lo strumento di pagamento Android Pay, o l'uso delle impronte per accedere a singole applicazioni oltre che al dispositivo. Al momento non ci sono prodotti Nexus che abbiano il lettore d'impronte integrato, come sappiamo, ma siamo sicuri comunque che sarà sempre più diffuso.

Nexus 5 Nexus 5
Nexus 6 Nexus 6
Nexus 9 Nexus 9