Tom's Hardware Italia
Android

Instant Apps

Pagina 7: Instant Apps
L'Intelligenza Artificiale come assistente personale è ancora un tema in pieno sviluppo, come dimostra il primo giorno della conferenza Google I/O. L'azienda ha un nuovo assistente e nuovi strumenti che lo useranno già dai prossimi mesi, ma anche altre novità

Instant Apps

instant apps watermarked

Con la nuova funzione Instant Apps sarà possibile avviare un'applicazione direttamente da web. Basta cliccare sull'URL per aprire l'app, e usarla direttamente senza attese troppo lunghe. L'effettiva velocità, naturalmente, dipenderà anche dalle prestazioni di rete.

Si tratterà esattamente della stessa applicazione che possiamo usare installata in modo tradizionale.  Secondo Google gli sviluppatori possono aggiornare le proprie app in uno solo giorno, per sfruttare questa novità. Dopodiché, cliccando sul link il telefono scaricherà solo quei dati che devono necessariamente essere presenti localmente, lasciando online tutto il resto.

È un cambiamento profondo, che presuppone non solo un uso istantaneo di ogni applicazione, ma anche più spazio libero sul telefono stesso – sarà sempre possibile installare le app per usarle offline, ma non sarà più necessario.

Ci vorrà un po' di tempo affinché questo sistema vada a regime, ma Google ha già avviato la collaborazione con diversi partner.