Google: il nemico è Windows Mobile?

Secondo il New York Times la casa di Mountain View non sarebbe al lavoro su un cellulare, ma su un sistema operativo mobile.

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a cura di Manolo De Agostini

Secondo il New York Times, Google non sarebbe al lavoro su un Google Phone (GPhone) ma bensì su un sistema operativo concorrente a Windows Mobile di Microsoft. L'azienda di Mountain View non seguirà quindi le orme di Apple, ma si limiterà a mettersi in competizione con la casa di Redmond.

Il sistema operativo per cellulari in sviluppo presso Google attinge a piene mani dal mondo open source Linux e sarà ottimizzato non solo per mettere a frutto le potenzialità dei prodotti hardware, ma anche (e soprattutto) per la pubblicità mobile.

I profitti di Google - azienda leader del settore della ricerca - nascono da AdSense, programma di advertising testuale in procinto di assumere sembianze più consone all'era del Web 2.0. Secondo tutte le ultime analisi di mercato la nuova frontiera pubblicitaria saranno i cellulari e i dispositivi mobile in genere, sempre più completi e utilizzati per navigare in mobilità.

Le indiscrezioni dei mesi precedenti non sono tuttavia da ritenersi completamente infondate. A quanto pare Google starebbe collaborando con diversi produttori per integrare il proprio sistema operativo mobile all'intero delle offerte del prossimo anno. Ulteriori voci affermano che i prezzi dei telefonini con software Google potrebbero essere più bassi di quelli attuali, in quanto una parte sarebbe pagata attraverso la pubblicità.

Infine la pubblicità nel settore mobile dovrebbe apre nuovi scenari per le offerte dei provider di telefonia, che potranno studiare tariffe con un occhio di riguardo per questa nuova fonte d'introiti pubblicitari.

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