Google, il Nexus One è solo una pedina del gioco

Secondo Google il Nexus One vende bene, ma la cosa importante è il successo degli smartphone Android in genere. La vera partita si gioca con i sistemi operativi che presidiano il mercato, non con i singoli prodotti.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Le vendite del Nexus One non sono una priorità strategica per Google. A distanza di qualche giorno dalla diffusione dei dati di Flurry Analytics (Nexus One vende pochissimo, colpa del Web?), il colosso statunitense ha espresso qualche considerazione al riguardo. La prima è che le singole vendite di un dispositivo non sono chiave per una "guerra" di trincea: ben più importante la diffusione di Android sul mercato. Tre mesi fa si vendevano 30mila smartphone Android al giorno; oggi i partner ne contano quasi 60 mila.

Nexus One

"Stiamo pensando in ogni caso alla possibilità di ampliare la distribuzione, quindi proporre altre soluzioni rispetto all'attuale canale online
per rispondere alle esigenze degli utenti", si legge in un comunicato Google.

Per quanto riguarda invece l'ambito software, la situazione è positiva: le applicazioni disponibili su Android Market hanno raggiunto le 30mila unità – il doppio rispetto a quattro mesi fa.