Android

Google Maps farà concorrenza a Trip Advisor grazie alle guide locali

Google è scatenata in quest'ultimo periodo per quanto riguarda Google Maps: dopo la possibilità di navigare ed effettuare ricerche offline e la scoperta di altre funzioni in arrivo, a Mountain View oggi hanno introdotto una funzione molto importante, che porterà le mappe a fare concorrenza niente meno che a Trip Advisor.

La novità infatti si chiama Guide Locali, una serie di schede che aggiungeranno informazioni e giudizi di altri utenti riguardo a luoghi, attività commerciali e strutture attorno a voi.

guide locali

L'intero meccanismo si baserà sulle ricompense: ciascun utente interessato infatti dovrà semplicemente registrarsi e indicare la propria città di appartenenza per iniziare subito a contribuire con le proprie recensioni.

In cambio Google offrirà una serie di vantaggi sulla propria piattaforma, dall'accesso anticipato ad eventuali concorsi ed eventi esclusivi a una maggior quantità di spazio di archiviazione su Drive.

L'utente guadagnerà un punto per ogni azione, fino a 5 punti per uno stesso luogo e poi, a seconda dei punti accumulati, accederà a cinque diversi livelli, che danno diritto a ricompense differenti:

  • Livello 1 (0 – 4 punti): Partecipazione a concorsi esclusivi in alcuni Paesi con possibilità di vincere nuovi dispositivi Google
  • Livello 2 (5 – 49 punti): Accesso in anteprima a nuovi prodotti e nuove funzionalità di Google.
  • Livello 3 (50 – 199 punti): Ottenere il badge ufficiale di Guide Locali su Google Maps.
  • Livello 4 (200 – 499 punti): Ottenere gratuitamente 1 TB di spazio di archiviazione su Google Drive, per poter conservare in un posto sicuro tutte le foto e i video dei vostri viaggi.
  • Livello 5 (500+ punti): Raggiungere il livello massimo in Guide Locali offre la possibilità di fare richiesta per partecipare al nostro summit inaugurale nel 2016, durante il quale potrete incontrare altri partecipanti al programma Guide Locali, esplorare il campus Google e scoprire le ultime novità di Google Maps.