Google Maps Navigation anche per Android 1.6

Google Maps Navigation è disponibile anche per terminali Android 1.6 (Donut), ma per usarlo fuori dagli USA ci vuole un difficile intervento sul codice.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Google Maps Navigation sarà disponibile per tutti gli utenti Android, non solo per i possessori di terminali con Android 2.0. Il software di navigazione gratuito, quindi, potrà essere installato e usato da un maggior numero di utenti.

L'annuncio, dato ieri
, era atteso da molti, e non è una totale sorpresa. Da oggi, quindi, chi ha almeno la versione 1.6 (Donut) del sistema operativo potrà usare il proprio smartphone come navigatore gps, sfruttando le numerose funzioni aggiuntive offerte da Google.

È possibile, per esempio, attivare diversi livelli d'informazioni addizionali, presi tanto dalle mappe di Google come da altre fonti, come Wikipedia. Maps Navigation, tuttavia, resta un sistema fortemente legato alla connessione dati del cellulare, che lo rende, effettivamente, poco competitivo rispetto ad un navigatore "tradizionale", anche se si tratta di un prodotto gratuito.

Clicca per ingrandire

Google Maps Navigation, ufficialmente, è disponibile esclusivamente negli Stati Uniti, e non si sa se e quando Google deciderà di portare l'applicazione oltre i confini statunitensi. Chi vuole provarlo, tuttavia, potrebbe tentare la sacra via del codice.

L'esempio da seguire è quello del gruppo XDA Developers, che già qualche settimana fa era riuscito ad attivare Maps Navigation sull'HTC G1. Oggi è possibile farlo anche sul Motorola Milestone, e usare l'applicazione in Europa, Canada, o dovunque vi troviate.

Ammesso e non concesso che siate in grado di farlo, e ne abbiate il tempo. Fateci sapere se e come ci riuscite, e quali sono i risultati in Italia.