Google Maps Navigation sbaraglia la concorrenza

Google Maps Navigation sembra già vincente sui diretti avversari

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Google Maps Navigation riscuote già consenso, e sembra vantare qualche qualità in più rispetto alle analoghe applicazioni per iPhone. La testata iSmashPhone si è divertita a realizzare una prima valutazione e comparativa tra il nuovo navigatore per smartphone Android 2.0 e le soluzioni iPhone più gettonate – fra cui TomTom e Navigon.

Il primo elemento distintivo è legato al fatto che l'applicazione Google non dispone dei PoI (punti di interesse) ma di un motore di ricerca integrato (e in tempo reale) che permette di individuare ogni destinazione di interesse. Per di più volendo si può scegliere tra le mappe tradizionali e quelle satellitari. Ovviamente in questo ultimo caso si avrà bisogno di una connessione mobile piuttosto performante. Non manca il supporto a Voice Search, che permette l'interazione vocale.

Utile la presenza anche della funzione "Traffic View" per monitorare costantemente l'andamento del traffico metropolitano o autostradale.

Secondo iSmashPhone, comunque, è con i numerosi strumenti integrati che Google stacca realmente gli avversari. Apprezzati soprattutto Street View, che consente un accesso visivo ai luoghi e la modalità Car Dock che semplifica l'interazione.

Dal canto nostro ci riserviamo di provare l'applicazione prima di esprimere un giudizio in merito.