Google Maps: navigazione e ricerca finalmente anche offline

Google Maps va offline, nel senso che finalmente la ricerca e la consultazione saranno disponibili anche quando non avrete una connessione su cui contare, questo sempre che stiate utilizzando uno smartphone Android, perché invece su Apple il servizio arriverà solo più avanti.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Con un post pubblicato sul proprio blog, Google ha annunciato una grandissima novità per l'app Google Maps per smartphone e tablet: con l'ultimo aggiornamento infatti le mappe scaricate sul dispositivo si comporteranno esattamente come quelle consultate online, consentendo dunque la ricerca di vie specifiche o di locali, così come la navigazione in auto, a piedi o coi mezzi pubblici, anche in assenza di una connessione o quando decidiamo di disattivarla volontariamente, magari perché siamo all'estero e non vogliamo sottostare ai costi spropositati del roaming.

Questo aggiornamento dunque mette fine a uno dei più grandi limiti di Google Maps, i cui servizi più utili fino ad oggi sono sempre stati disponibili soltanto online. Già in passato era infatti possibile scaricare in locale le aree del pianeta di proprio interesse, ma al di là della cartografia non era appunto possibile usufruire di ricerca e navigazione.

Se mentre leggevate questa news siete già corsi a controllare la disponibilità dell'aggiornamento e siete rimasti delusi lanciando improperi al mio indirizzo, non preoccupatevi (e non lanciate più improperi al mio indirizzo): sarà infatti sufficiente avere un po' di pazienza, perché come sempre Google sta rilasciando lentamente l'aggiornamento tramite il Play Store, che sarà quindi disponibile solo progressivamente su tutti gli smartphone compatibili.

Se invece il problema è che usate Google Maps su iOS allora prendetevela con Google. BigG infatti ha deciso che se siete così cattivi da usare uno smartphone Apple anziché Android potete anche aspettare un po' di più: non è infatti ancora stata annunciata una data per l'aggiornamento dell'app su iOS.