Android

Google Maps ora con ricerca e navigazione turn-by-turn offline

Durante uno dei primi keynote tenutisi ieri, nella giornata di apertura del Google I/O, oltre alle novità legate ad Android M, c'è stato spazio anche per altri annunci degni di rilievo. Tra questi uno dei più interessanti è quello fatto da Jen Fitzpatrick, vice presidente dell'ingegneristica presso Google, che sul palco ha spiegato che presto Google Maps migliorerà le proprie funzioni offline, supportando le ricerche e impartendo le indicazioni stradali vocali in caso di utilizzo della navigazione turn-by-turn, a patto ovviamente di aver scaricato la mappa o le mappe necessarie prima di andare offline e, nel secondo caso, di mantenere attiva la connessione GPS.

offline maps

La Fitzpatrick ha anche dato un'ampia dimostrazione della possibilità di visualizzare suggerimenti di ricerca e schede di approfondimento e ricevere le istruzioni vocali sul percorso da seguire, utilizzando uno smartphone impostato in modalità aeroplano.

Si tratta di un importante passo avanti per Google Maps, che ancora non può vantare il set di funzioni offline di un competitor come Here Maps ma che si sta muovendo nella giusta direzione.

Purtroppo però anche questa volta gli sviluppatori hanno perso l'occasione di rendere più facile ed accessibile la modalità offline, i cui comandi risultano difficili da raggiungere, imponendo all'utente di memorizzarne il percorso o cercarlo faticosamente ogni volta.

offline maps

In ogni caso le nuove funzioni saranno molto apprezzate dai milioni di utenti in viaggio o che si trovano in zone del mondo in cui le connessioni dati non sempre sono disponibili o comunque non sono stabili ed affidabili.

 Samsung G920 Galaxy S6 Smartphone, 32 GB, Nero [Italia] Samsung G920 Galaxy S6 Smartphone, 32 GB, Nero [Italia]
 Samsung G920 Galaxy S6 Smartphone, 64 GB, Nero [Italia] Samsung G920 Galaxy S6 Smartphone, 64 GB, Nero [Italia]
 Samsung G925 Galaxy S6 edge Smartphone, 32 GB, Nero [Italia] Samsung G925 Galaxy S6 edge Smartphone, 32 GB, Nero [Italia]