Google Maps, importanti aggiornamenti per pedoni e non solo

Google Maps si aggiorna: in arrivo importanti novità che coinvolgono soprattutto chi è solito spostarsi a piedi.

Avatar di Rossella Pastore

a cura di Rossella Pastore

Google Maps si aggiorna e introduce mappe stradali più dettagliate anche in Italia. La capofila sarà la città di Roma, per cui saranno disponibili informazioni stradali molto precise riguardanti la posizione di marciapiedi, strisce pedonali e isole pedonali, oltre alla forma e alla larghezza delle strade in pendenza.

Queste nuove informazioni renderanno la vita più facile soprattutto a chi si sposta con la sedia a rotelle oppure con un passeggino. Da questo momento in poi, dunque, i pedoni con particolari necessità potranno pianificare il percorso più adatto a loro evitando di imbattersi in fastidiose barriere architettoniche.

Per il momento, queste informazioni sono disponibili solo per il territorio romano, ma in futuro verranno certamente estese ad altre aree d'Italia. A partire dallo scoppio dell'epidemia, sempre più persone hanno cercato nuovi modi per muoversi in città per evitare di esporsi al contagio sui mezzi pubblici. In questo modo – assicura Google –, spostarsi a piedi sarà di gran lunga più semplice, e gli utenti potranno evitare spiacevoli sorprese pianificando in anticipo il loro percorso.

Nei due blogpost che annunciano l'arrivo delle nuove funzioni, Google cita anche la nuova tecnologia di mappatura dei colori che ha permesso di tradurre le immagini satellitari in una cartina colorata in base alle caratteristiche naturali del luogo. Da un po' di tempo a questa parte, infatti, è possibile distinguere a colpo d'occhio regioni aride, ghiacciate, boscose e montuose a seconda che siano più o meno marroni o più o meno verdi.

L'ulteriore miglioramento riguarda Live View, integrata con dettagli utili su locali e punti d'interesse intorno a te accessibili direttamente da questa vista. Inoltre, se sei in viaggio, Live View segnala sempre dove ti trovi in relazione al tuo alloggio.

Anche i luoghi affollati possono essere individuati a colpo d'occhio sulla mappa, in modo tale da pianificare la visita per un altro momento.

Per chi viaggia in macchina, infine, sono stati introdotti suggerimenti sul percorso più veloce stabilito in base a diversi criteri come il numero di corsie e quanto è diretto il percorso stesso. Il tutto al fine di ridurre al minimo la possibilità di frenate brusche e quindi di incidenti stradali.

Batteria scarica fuori casa? Nessun problema, con questo power bank Anker da ben 20000 mAh! Acquistalo su Amazon e risparmia 2,00 euro con il coupon.