Google Maps su iOS aggiunge le mappe offline e molto altro

Google Maps si aggiorna su iOS introducendo la tanto attesa navigazione offline, già presente su Android da circa un mese. Aggiunti anche i prezzi dei carburanti e i consigli su quando visitare un determinato locale in base alla sua frequentazione.

Avatar di Pasquale Macrì

a cura di Pasquale Macrì

Una delle funzionalità più attese di Google Maps, ovvero la navigazione offline, è finalmente disponibile anche su iOS. La novità è stata introdotta su Android da ormai poco più di un mese, e proprio in queste ore anche gli utenti iPhone e iPad potranno scaricare una porzione della mappa sul proprio dispositivo in caso di assenza della connessione Internet.

La procedura è del tutto simile alla controparte Android: si seleziona un area d'interesse e la si scarica direttamente nella memoria dello smartphone. Il salvataggio include la possibilità di fare ricerche d'indirizzi, navigazione assistita, orari dei locali e dettagli dei contatti anche quando offline.

ios devices

Il peso delle mappe scaricate varia, ovviamente, in base all'area selezionata, perciò è bene valutare attentamente lo spazio a bordo del proprio dispositivo prima di scaricare il tutto. Tuttavia non dovrete preoccuparvi di eliminare le mappe inutilizzate, perché scadono automaticamente dopo un mese dal download, liberando quindi lo spazio occupato.

Limitata invece l'interazione, quando offline, con le indicazioni relative ai trasporti urbani. Non sarà possibile conoscerne ad esempio tratte e orari e anche per la navigazione a piedi e in bici ci sono limitazioni legate alla presenza di una connessione.

Tra le novità introdotte dal nuovo Google Maps vi sono i prezzi dei carburanti e la possibilità di visualizzare gli orari o le giornate di punta di un determinato locale, in modo da non incappare nel posto giusto nel momento sbagliato.