Google nella ricerca mobile è una divinità

Google è leader nella ricerca mobile con più del 98 per cento di share. In pratica non ha avversari. Yahoo e Bing stanno sotto la soglia dell'uno percento. Gli unici rischi teorici per Google sono legati a Apple e Windows Phone 7.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Google domina nella ricerca online, ma nel segmento mobile non ha praticamente concorrenza. Analizzando gli ultimi dati globali di Statcounter si rileva che nel mercato Internet Google detiene 90,57% di share, contro il 3,91% di Yahoo e il 3,74% di Bing. Quando però si parla del settore mobile (e quindi di fatto smartphone) gli avversari scendono tutti solo la soglia critica dell'1%.

Mercato ricerca online e mobile - clicca per ingrandire

In pratica è evidente che malgrado gli incredibili sforzi compiuti da Yahoo e Microsoft sul Web, non vi è stato alcun riverbero nella telefonia mobile. Google è convinta che il mobile sia il futuro, come sostiene da tempo l'AD Eric Schmidt, e sta giocando tutto per la sua conquista. Un anno fa Google deteneva il 95,58% del mercato della ricerca mobile; oggi ha raggiunto il 98,29%. Grazie anche ad Android non è escluso che possa raggiungere a breve il 99%.

L'unico rischio è legato ad Apple e alla possibilità per il colosso di Mountain View di essere escluso dalla piattaforma iOS. Da non dimenticare poi Windows Phone 7: se mai dovesse essere un successo Bing potrebbe rialzare la cresta.