Google Nexus 10 con Android 4.2 in un disegno tecnico

Il Nexus 10 dovrebbe essere il prossimo tablet di Google. Si tratta di un dispositivo Android 4.2 da 10 pollici e schermo con risoluzione 2560x1600 pixel.

Avatar di Simone Raimondi

a cura di Simone Raimondi

Il Nexus 10, l'ormai imminente tablet Android da 10 pollici di Google, compare online con diversi nuovi dettagli e alcune immagini del libretto di istruzioni. Per chi si fosse perso le precedenti notizie, ricordiamo che si dovrebbe trattare di un prodotto di fascia alta realizzato da Samsung, che si dovrebbe affiancare nella strategia della casa di Mountain View al Nexus 7 prodotto da Asus.

La piattaforma hardware del Nexus 10 dovrebbe basarsi su un SoC dual core Exynos 5250 (Cortex A15) a 2 GHz, probabilmente con 2 GB di RAM. Dovremmo trovare il supporto a reti WiFi dual band e NFC, 16 o 32 GB di spazio interno per l'archiviazione dei file, in base alla versione che si acquista.

Il fiore all'occhiello del Nexus 10 sarebbe però lo schermo, con risoluzione 2560x1600 pixel. La densità di pixel sarebbe di 299 PPI, contro i 264 dell'iPad con schermo Retina e i 220 dei tablet da 10 pollici Full HD. Dalle presunte foto del manuale di istruzioni notiamo la presenza di un sensore di luce ambientale. Non è una caratteristica particolare su un prodotto di questo genere, ma non è presente su tutti i tablet. Si nota la presenza di un'uscita micro HDMI.

Manuale istruzioni del Nexus 10? - Clicca per ingrandire

Troviamo poi una porta micro USB e un connettore che sembra essere quello per la ricarica e trasferimento dati già visto in tablet come il Galaxy Tab 2 10.1. Non è chiaro se sarà possibile trasferire file con entrambi questi collegamenti, se il manuale di istruzioni è falso o si tratta di un grossolano errore.

Dovremmo trovare due fotocamere, una posteriore con flash LED e una frontale. A riguardo segnaliamo che un dirigente di Google ha caricato sul suo profilo di Google+ due foto scattate con un Nexus 10, come si legge nei dettagli sotto i commenti degli utenti. Una delle due presenta inoltre un forte effetto HDR.

Allo stesso tempo compaiono online molte indiscrezioni secondo cui il sistema operativo sarà Android 4.2 Key Lime Pie. Non ci sorprenderebbe se questo dovesse rivelarsi vero, visto che fino ad ora ogni smartphone o tablet Nexus ha segnato il debutto di una nuova versione del software Google.

Il Nexus 10 servirebbe all'azienda per ridurre la frammentazione dell'ecosistema Android, uno dei punti deboli di questo sistema operativo. Google potrebbe inoltre presentare entro la fine dell'anno anche un Nexus 7 da 99 dollari per attrarre sempre maggiore un pubblico verso i suoi prodotti. La casa di Mountain View in questo modo intraprenderebbe una strategia simile a quelle recenti di Microsoft e Apple.

###old1862###old

Google potrebbe incrementare la presenza sul mercato anche con una versione del Nexus 7 da 32 GB a 249 euro, un prezzo ora occupato dal modello da 16 GB. Ricordiamo infatti che secondo indiscrezioni la soluzione da 8 GB a 199 euro uscirà dal commercio e la sostituirà allo stesso prezzo una con 16 GB. Per sapere se queste voci sono vere dobbiamo attendere il prossimo lunedì, giorno in cui Google dovrebbe presentare i nuovi prodotti. Potrebbe interessarvi il Nexus 10?