Google Nexus 7 con Android 4.1 Jelly Bean a 199 dollari

Il tablet Nexus 7 da 199 dollari e il sistema operativo Android 4.1 Jelly Bean rappresentano le principali novità presentate da Google.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nexus 7 e Android 4.1 Jelly Bean. Google ha presentato tantissime novità all'apertura dell'evento Google I/O, che si tiene ogni anno e in cui la casa di Mountain View è solita svelare importanti aggiornamenti nel mondo tablet, smartphone e ricerca in generale. Forte di 400 milioni di dispositivi Android distribuiti dal debutto del sistema operativo e un milione di attivazioni ogni giorno, la casa di Mountain View ha rilanciato su più fronti.

Il Google Nexus 7 è un tablet Android 4.1 Jelly Bean prodotto da Asus, spesso 10,45 millimetri e pesante 340 grammi. Al prezzo di 199 dollari - disponibile da luglio - offre un display IPS da 7 pollici (1280x800 pixel e un angolo di visione di 178 gradi) e system on chip Nvidia Tegra 3 da 1.3 GHz.

A bordo troviamo 1 GB di RAM, 8/16 GB di spazio per i dati, una fotocamera posteriore da 1.2 megapixel e una batteria da 4235 mAh che secondo Google consente otto ore di autonomia in uso attivo e 9 ore nella riproduzione di video. Non mancano Bluetooth, Wi-Fi e NFC. Non esiste, almeno al momento, una versione del Nexus 7 con supporto alla rete 3G. Per quanto concerne i sensori troviamo GPS, accelerometro, giroscopio, magnetometro e NFC.

Le caratteristiche di questo prodotto lo pongono come un diretto concorrente del Kindle Fire di Amazon - dispositivo distribuito solo negli Stati Uniti ma che presto probabilmente potrebbe sbarcare in Europa - e un prodotto che potrebbe allettare molti che si avvicinano per la prima volta al mondo dei tablet.

Non è un caso che Google durante la conferenza abbia parlato di un tablet pensato per Google Play e ne abbia dimostrato le capacità soprattutto come strumento di lettura e fruizione di contenuti in genere. Per l'occasione l'azienda ha anche siglato nuove partnership con per vendere serie TV, film e giornali tramite Google Play. Tra i nomi spiccano Disney, ABC, NBC Universal, Sony Pictures, Paramount, Hearst e Conde Nast. Per il momento questi servizi non saranno disponibili in Italia, e non sappiamo quando arriveranno. 

Il tablet integra il browser Chrome per Android come soluzione pre-installata di default (disponibile da ieri in versione stabile per i dispositivi Android 4.0) e potrà accedere al nuovo servizio Maps, migliorato con la capacità di muoversi in stile Street View all'interno degli edifici, con il giroscopio che si occupa di tracciare la direzione. Le mappe ora si possono scaricare per usufruirne offline.