Google Nexus One, smartphone d'attacco per Big G

Nexus One è il più temibile concorrente di iPhone?

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nexus One è il primo smartphone di Google. Dopo giorni e settimane di indiscrezioni e conferme, l'azienda di Mountain View ha svelato ufficialmente il suo smartphone, acquistabile dal proprio store online (il telefono non è disponibile per gli utenti italiani). Il nuovo store nasce per spingere la diffusione degli smartphone Android e Nexus One è solo il primo dei prodotti che andranno a formare l'offerta.

Google Nexus One - clicca per ingrandire

Google Nexus One - clicca per ingrandire

Google Nexus One è prodotto da HTC, integra uno schermo AMOLED da 3,7 pollici (480 x 800) con 1 millisecondo come tempo di risposta e un rapporto di contrasto di 100.000:1. Al suo interno troviamo un chip Qualcomm Snapdragon da 1 GHz, 512MB di memoria flash, 512MB di RAM, batteria da 1400mAh e una microSD da 4 GB (supporta quelle a 32 GB). Assicurato il supporto alla reti UMTS, HSDPA 7.2Mbps, HSUPA 2Mbps e quad-band GSM/EDGE.

Disponibile anche una digicamera da 5 megapixel con flash LED, che può registrare video a 720 x 480 pixel. Supportati l'aGPS, il WiFi 802.11b/g/n e il Bluetooth 2.1 + EDR. Come potete vedere dal video seguente, Adobe sta lavorando a Flash 10.1 per Nexus One. Ulteriori dettagli tecnici potete trovarli nella pagina di supporto Google.

Il sistema operativo è il nuovissimo Android 2.1, che integra numerose novità. Il prodotto è venduto da T-Mobile USA a 529 dollari o con due anni di contratto a 179 dollari, ma in futuro anche da Verizon Wireless e in Europa da Vodafone.