Google Nexus Prime entro l'anno, Sandwich gelato

Il Nexus Prime, il prossimo atteso terminale ufficiale di Google, sembra sempre più reale. Samsung si occuperà della produzione e il debutto sarebbe fissato entro la fine dell'anno in concomitanza con l'uscita ufficiale di Android Ice Cream Sandwich 4.0.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Samsung ha confermato di essere al lavoro sul prossimo smartphone Nexus di Google, che conosciamo con il nome Nexus 4G o Nexus Prime. Un messaggio proveniente dalla pagina Twitter della divisione rumena svela, come peraltro già emerso dalle indiscrezioni, che il terminale sarà dotato di Android Ice Cream Sandwich (4.0). Lecito aspettarsi una smentita (la divisione rumena ha dichiarato che chi ha scritto su Twitter non ha informazioni interne all'azienda), ma altrettanto giusto dubitare di qualsiasi retromarcia.

Il post non entra nei dettagli ma cita un possibile arrivo entro la fine di quest'anno. Secondo voci di corridoio emerse in passato il terminale potrebbe essere dotato di uno schermo Super AMOLED HD (720p), di un system on chip OMAP 4460 dual-core da 1,2 o 1,5 GHz, di 1GB di RAM e supporto LTE. Non dovrebbero mancare due fotocamere, una frontale da 1 megapixel e una posteriore da 5 megapixel con capacità di registrazione video a 1080p.

Alcune indiscrezioni parlano dell'assenza di tasti sulla parte frontale, altre addirittura della presenza di un tasto Google+ per la condivisione rapida di contenuti sul nuovo social network, in modo simile al Chacha e al Salsa di HTC, che integrano un apposito tasto per Facebook.

Chiaramente siamo nel campo delle ipotesi, quindi tutto è il contrario di tutto. L'unica cosa certa è Ice Cream Sandwich, attesa proprio nel corso del quarto trimestre. Questa versione unificherà le funzioni del sistema operativo open source su tablet, smartphone altri dispositivi. Al momento diverse caratteristiche di Android 3.0 per tablet non sono presenti nella versione 2.3.x per smartphone.