Android

Google Now On Tap da oggi disponibile in Italiano

Google Now On Tap diventa Google Now Ovunque: da oggi infatti la nuova tecnologia di ricerca contestuale di Android, richiamabile direttamente dall'interno di qualsiasi app è disponibile in italiano, per la gioia dei tanti utenti che erano ancora esclusi da questo servizio.

Lanciata ad ottobre scorso per tutti i dispositivi dotati di sistema operativo Android Marshmallow, il servizio introduce oggi il supporto anche a francese, tedesco, spagnolo, russo e coreano, oltre appunto all'italiano.

now ovunque 1 JPG

Con Now Ovunque sarà ora sufficiente cliccare sul tasto home dello smartphone per ricevere l'assistenza desiderata: si tratta di un'evoluzione importante che garantisce un'esperienza di assistenza in modalità virtuale eccezionale. Sarà infatti possibile chiedere aiuto a Google rimanendo sulla pagina attiva, senza dover interrompere quello che si stava facendo per aprire un'altra applicazione. Non importa se in quel momento si stava navigando in Internet, chattando o utilizzando un'app: Google vi aiuterà a trovare quello che vi serve.

Ad esempio, se un amico vi invia un messaggio su WhatsApp relativo a un film in uscita, potrete attivare Now Ovunque senza bisogno di uscire dall'applicazione e controllare le recensioni, guardare un trailer su YouTube, leggere notizie sul cast e altro ancora e alla fine ritrovarvi all'interno dell'app di partenza.

now ovunque 2 JPG

Ma sono tante altre le funzioni supportate: tenendo premuto il pulsante home mentre ci si trova nell'app musica si otterranno maggiori informazioni sull'artista in riproduzione, mentre facendo la stessa cosa con una foto di un monumento appena scattata ne saprete di più sulla città che state visitando o ancora se un amico vi scrive per invitarvi potrete facilmente trovare informazioni sul luogo dell'appuntamento e sugli orari di apertura, mentre una pressione prolungata del pulsante home mentre state chattando vi consentirà di creare immediatamente un evento nel calendario, per non dimenticarvi dell'appuntamento appena fissato.

Insomma Google Now Ovunque è davvero un'innovazione utile, che da oggi potrete utilizzare anche sul vostro smartphone in una versione completamente localizzata.