Android

Google Now on Tap è l’evoluzione dell’assistente vocale di Google

Google Now on Tap è il nome scelto per indicare l'evoluzione del famoso assistente vocale di Google, ora diventato ancora più smart. La novità risiede nel fatto che il suffisso "On Tap", sarà un'estensione di Google Now integrata in Android M, che consentirà la visualizzazione di informazioni contestualizzate in base al contenuto di una app.

In altre parole, On Tap si preoccuperà di fornire risposte adeguate in base a quello che state facendo sul vostro telefono, anticipando le vostre necessità. Un po' come l'attuale Google Now che, in base alla localizzazione e agli impegni, ad esempio, è capace di consigliarvi il miglior tragitto, di ricordarvi che avete un volo a una certa ora o semplicemente informarvi sulle condizioni meteo della città che visiterete nel weekend.

Google Now on Tap

On Tap si spinge oltre e se state guardando un film, leggendo un libro o ascoltando musica, vi basta fare una domanda riguardo uno specifico aspetto del contenuto multimediale che state riproducendo (tipo "quanti film ha fatto quest'attore?", "quanti anni ha lo scrittore di questo libro?") e Google Now vi darà la risposta. Per effettuare la ricerca avrete due modi: la ricerca vocale o una pressione lunga sul tasto home. A questo punto saranno visualizzate delle card con informazioni sul contenuto della app che state eseguendo in quel momento.

Ad esempio, se doveste ricevere una mail da qualcuno che vi consiglia un film, un album o un ristorante, Now on Tap sarà in grado di mostrarvi dei contenuti relativi a quanto specificato nella mail, come recensioni, consigli, indicazioni stradali e via dicendo, direttamente nella app della posta elettronica.

Tutto ciò è molto interessante e porta l'utilità e "l'intelligenza" di Google Now a un livello successivo. Speriamo di saperne di più a breve, ma nel frattempo date un'occhiata alle altre novità  su Android M e gli altri prodotti e servizi che Google ha presentato finora in occasione del I/O.

 Google Nexus 6 Smartphone, 32 GB, Blu [Italia] Google Nexus 6 Smartphone, 32 GB, Blu [Italia]
 Google Nexus 9, 8.9 pollici, 32GB, LTE, Android 5 L, Nero Google Nexus 9, 8.9 pollici, 32GB, LTE, Android 5 L, Nero
 LG Nexus 5 Smartphone, memoria 16GB, Android 4.4, Nero [Italia] LG Nexus 5 Smartphone, memoria 16GB, Android 4.4, Nero [Italia]