Google Now presto anche in modalità offline

Google ha annunciato una nuova versione del suo assistente vocale Google Now, che sarà velocissima e perfettamente utilizzabile offline.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Google ha annunciato una piccola grande rivoluzione per il suo assistente vocale Google Now. Ad oggi infatti, per sfruttarne al meglio tutte le potenzialità, è necessaria una connessione Internet, ma presto l'assistente potrebbe operare anche in assenza di linea, garantendo prestazioni addirittura superiori.

È quanto emerso da un documento redatto dal gruppo di ricerca di Google team Research, intitolato "Personalized Speech Recognition on Mobile Devices", ovvero "Riconoscimento Vocale Personalizzato sui Dispositivi Mobile".

La novità sarà poi ufficializzata nei prossimi giorni, in occasione dell'evento ICASSP 2016 (International Conference on Acoustics, Speech and Signal Processing), che si svolgerà a Shanghai. La nuova versione sarà in grado di effettuare il riconoscimento vocale anche senza una connessione Internet che le consenta di collegarsi ai server per l'analisi del flusso audio.

Google Now Voice Search1

In questo modo si elimineranno i fastidiosi lag dovuti agli inevitabili tempi di attesa e anche quella percentuale di inaffidabilità legata proprio all'uso di connessioni wireless, mantenendo al contempo precisione e prestazioni elevate.

I test effettuati infatti riferiscono di un margine di errore pari al 13,5% delle parole contenute in un dettato, occupando solo 20,3 MB di storage su un Nexus 5 con processore da 2,26 GHz e 2 GB di RAM.

In questo modo presto sarà ad esempio possibile dettare un'email anche in aereo, dove appunto non è possibile utilizzare connessioni, inoltrando poi il messaggio non appena si torna ad agganciarsi ad una rete. Nel documento ufficiale si spiega poi come la tecnologia sia utilizzabile non soltanto su smartphone ma anche su altri dispositivi indossabili.

Google non ha specificato quando questa innovazione sarà accessibile a tutti ma confidiamo che ciò possa accadere a breve.