Google Now risponde a domande complesse, ma solo in inglese

Perché perdersi in minuti di ricerche tra siti di vario tipo per ottenere la risposta alle proprie domande? Google Now si propone di rispondere immediatamente a qualsiasi quesito, da oggi anche quelli piuttosto complessi ed articolati. Purtroppo, la nuova funzione non è ancora disponibile in Italia.

Avatar di Gabriele Castoro

a cura di Gabriele Castoro

La ricerca vocale di Google Now è in grado di rispondere a domande ancora più complesse ed articolate. Senza alcun preavviso, il colosso statunitense ha applicato un importante cambiamento alla nota applicazione mobile che permette agli utenti di "dialogare" con i propri smartphone e tablet.

Google vuole essere molto più che un semplice motore di ricerca. L'intento di Google Now è di rispondere immediatamente alle domande proposte dall'utente, ma finora è stata una funzione piuttosto limitata e poco utile nell'utilizzo quotidiano. Il motivo è principalmente dovuto al fatto che Google rispondeva quasi esclusivamente a domande banali dal puro scopo "ludico".

Google Now

Da oggi, la ricerca di Google è in grado di rispondere a domande articolate. Grazie a complessi algoritmi, da oggi l'applicazione riuscirà a rispondere a domande che prevedono addirittura più di una ricerca. Per spiegarci il funzionamento Google ha proposto la domanda: "Chi è stato il presidente degli Stati Uniti quando gli Angels hanno vinto le World Series?".

Essendo una domanda troppo complessa, fino a qualche giorno fa Google avrebbe restituito i tipici risultati del motore di ricerca, ma ora è in grado di rispondere. L'algoritmo cerca la lista dei presidenti americani, ed una volta ottenuta scopre qual è stato l'anno in cui gli Angels hanno vinto le World Series. A questo punto il gioco è fatto, basta collegare i due eventi e Google Now ci darà il risultato sperato.

Utilizzandolo in lingua inglese, Google Now diventa più intelligente giorno dopo giorno, ma in Italia siamo ancora piuttosto indietro. Abbiamo provato a fare numerosi tentativi di "domande articolate", tuttavia non siamo riusciti ad estorcere una sola risposta a Google Now.

Galaxy S6 Galaxy S6
HTC Desire HTC Desire
  LG G4