Google Pay sta per cambiare: diventerà un portafoglio digitale per criptovalute

Google si prepara a rivoluzionare la sua app per i pagamenti trasformandola in un portafoglio digitale (anche) per criptovalute.

Avatar di Rossella Pastore

a cura di Rossella Pastore

Google Pay diventerà presto un portafoglio digitale (anche) per criptovalute. Lo scoop è stato lanciato da Bloomberg mercoledì scorso, contestualmente all'uscita di un report sullo stato attuale dell'app sempre più lontana dall'essere un servizio finanziario "tradizionale".

Bill Ready, President of Commerce, Payments & Next Billion Users di Google, lo ha detto chiaro e tondo: "Non siamo una banca, non abbiamo intenzione di essere una banca", si legge nel report in oggetto. Google Pay, piuttosto, si propone di diventare un "tessuto connettivo per l'intero settore della finanza al consumo", lavorando fianco a fianco con le banche, ma senza lanciare nessun prodotto finanziario a marchio proprio.

Più che un rivale, dunque, Google si propone di essere un "collaboratore" degli istituti di credito: ogni tentativo contrario – assicura Ready – è stato fatto "inconsapevolmente". "Il nostro obiettivo è aiutare a creare connessioni", ha affermato il presidente, "non siamo una parte in conflitto". È questo il motivo per cui Google cambierà decisamente il suo approccio fino a trasformarsi in un "portafoglio digitale completo"; non un "emittente", ma un semplice "contenitore" di carte di credito.

Bene dunque ampliare i propri contatti con le banche per includerne sempre di più nel proprio circuito. D'altra parte, i dati relativi all'utilizzo di Google Pay non sono così entusiasmanti: dal 2020, Google Pay avrebbe elaborato soltanto il 4% di tutti i pagamenti contactless effettuati negli Stati Uniti.

Per aumentare la propria competitività, Google Pay potrebbe presto integrare un wallet dedicato alle criptovalute, quindi anche un sistema di pagamento che implichi l'utilizzo di Bitcoin e simili.

Un primo passo in questo senso è stato fatto con l'aggiunta delle carte di Coinbase, Binance e BitPay tra quelle accettate in Google Pay, e per il futuro si prevede che le crypto diventino sempre più parte integrante della strategia della società.

Batteria scarica fuori casa? Nessun problema, con questo super power bank Anker da 20000 mAh! Se applichi il coupon lo paghi 2,00 euro in meno.