Google per tablet, un lifting per il motore di ricerca

L'azienda di Mountain View ha annunciato una interfaccia per tablet. Questa innovazione arriva nel momento in cui i dispositivi Android e iPad vedono un incremento delle vendite.

Avatar di Simone Raimondi

a cura di Simone Raimondi

Google ha creato un'interfaccia ad hoc per google.com rivolta ai tablet. Era solo questione di tempo, l'azienda di Mountain View non poteva rimanere impassibile alla grande diffusione di iPad e dispositivi Android. Il nuovo design della versione mobile del motore di ricerca segue lo stesso stile che è stato recentemente usato per modificare la pagina per computer.

Gli elementi caratteristici della schermata di ricerca sono stati riposizionati e ridisegnati per garantire un uso più immediato delle principali funzionalità. I risultati delle ricerche sono distanziati maggiormente rispetto alle controparti per personal computer, in modo da poter essere più leggibili.

Google ha modificato anche altri elementi, come la disposizione dei filtri di ricerca "Tutto", "Immagini", "Video" e gli altri presenti sulla sinistra. Con la nuova schermata questi elementi sono stati raggruppati sotto il pulsante "Cerca" posizionato in alto a sinistra sullo schermo, sotto il logo Google.

Nuova interfaccia di Google per Tablet - Clicca per ingrandire

L'azienda ha modificato anche la modalità di visualizzazione delle immagini, che ora appaiono più grandi. Nonostante siano presenti tutte le caratteristiche offerte dal motore di ricerca, la grandezza e la disposizione dei pulsanti è stata ridisegnata. Anche questa scelta è stata fatta da Google per ottimizzare l'uso degli schermi presenti su tablet.

L'azienda di Mountain View renderà disponibile la nuova schermata di ricerca tra alcuni giorni in trentasei lingue. L'interfaccia potrà essere usata su dispositivi Android 3.1 (e versioni future) e iPad.