Google Phone: sapremo tutto fra 2 settimane

Wall Street Journal ha scoperto qualche indiscrezione sul futuro Gphone.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il progetto Google Phone potrebbe essere svelato nelle prossime due settimane. Questa l'indiscrezione raccolta dal Wall Street Journal, che in un recente articolo ha spiegato con dovizia di particolari cosa si celi dietro al chiacchieratissimo Gphone.

In verità, secondo la testata statunitense, il coinvolgimento hardware di Mountain View sarà minimo. La produzione dei terminali al momento sembrerebbe oggetto di contesa tra HTC e LG. Per quanto riguarda invece i carrier non vi sono ancora conferme, ma i ben informati avrebbero captato trattative con T-Mobile USA (Deutsche Telekom), Orange e Hutchison Whampoa 3 UK.

Google di fatto ha intenzione di giocarsi tutto sulle applicazioni e i servizi – come quelli che mette a disposizione online. Si tratta quindi di una rivoluzione per il mercato mobile, perché non riguarda solo la possibilità di offrire funzioni avanzate come il social-networking o il mapping, ma anche elementi di rottura strettamente correlati ai costi, alla sicurezza e alla privacy degli utenti.

L'atteso Google Phone, comunque, sarà probabilmente commercializzato a metà 2008. E, sempre secondo il Wall Street Journal, vanterà un sistema operativo open che consentirà agli sviluppatori indipendenti di fornire nuove ed interessanti applicazioni.