Android

Google Pixel 2A e 2B, un top di gamma e un fascia bassa

Google sarebbe al lavoro sulla nuova famiglia di dispositivi Pixel. Secondo le prime informazioni emerse, l'azienda di Mountain View dovrebbe mantenere il dualismo visto in questa generazione, differenziando maggiormente l'offerta. Inoltre, sono trapelate le possibili caratteristiche tecniche per questi smartphone.

pixel white front e1481752024720

Il Pixel 2A potrebbe essere la naturale evoluzione degli attuali Pixel, mantenendo quindi caratteristiche da top di gamma. Ci si aspetta un phablet caratterizzato da un display LCD IPS molto grande, forse da 5,7 pollici, con risoluzione 4K e protezione garantita da un vetro Gorilla Glass.

All'interno troverebbe spazio il processore Qualcomm Snapdragon 835, un octa-core in grado di arrivare a frequenze operative di 2,45 GHz. A supporto del SoC ci sarebbe infine un quantitativo di RAM pari a 6 GB o più. La capacità interna sarebbe assicurata da due possibili tagli di memoria, 64 o 128 GB, non espandibile tramite MicroSD come da tradizione Google.

Leggi anche: Guida all'acquisto dello smartphone

Il comparto fotocamere potrebbe essere composto nella parte posteriore da una fotocamera singola o doppia, con sensore compreso tra 16 e 24 Mpixel. La fotocamera anteriore invece dovrebbe essere da 8MP. La batteria si preannuncia molto performante con una capacità da 4000mAh. A completare il tutto dovremmo trovare poi la protezione IP 68 che garantisce l'impermeabilità del dispositivo. Considerando le caratteristiche analizzate, è possibile ipotizzare che il Pixel 2A potrebbe costare circa 50 dollari in più del Pixel XL attuale.

Il Pixel 2B invece potrebbe essere una "versione economica" caratterizzata da tanta potenza ad un prezzo contenuto. Le fonti riferiscono che la dotazione hardware sarà simile a quanto visto sul Pixel 2A ma con i necessari accorgimenti per mantenere il prezzo più basso di circa cento-duecento euro.

google pixel 2 leaked image 800

Prima di tutto le dimensioni dovrebbero essere più contenute, con un display LCD IPS da 5,2 pollici con la medesima risoluzione 4K e protezione Gorilla Glass. Purtroppo non sono emerse informazioni sul processore, ma Google potrebbe scegliere una soluzione Intel o Mediatek. La configurazione hardware potrebbe poi essere completata da 4 GB di RAM e da una memoria interna in due tagli, 32 o 64 GB, non espandibile. Il gruppo fotocamere è composto da un'ottica posteriore da 12 Mpixel e una anteriore da 8 Mpixel, probabilmente la stessa del Pixel 2A. La batteria attesa è da almeno 3000 mAh.

Entrambi i modelli potrebbero essere presentati durante il Google I/O 2017 con l'effettiva commercializzazione in una fase successiva. L'unica cosa certa al momento è che entrambi i dispositivi verranno lanciati con Android O (Oreo?) preinstallato.

Honor 8 Smartphone 4G LTE Honor 8 Smartphone 4G LTE
  
Huawei P9 Lite Smartphone Huawei P9 Lite Smartphone
  
Asus ZenFone 3 Max Asus ZenFone 3 Max