Tom's Hardware Italia
Android

Google Pixel 3a: rallentamenti causati dalla funzionalità Benessere Digitale?

Alcuni utenti che si sono lamentati dei rallentamenti dei loro smartphone Pixel 3 hanno riscontrato un miglioramento dopo aver disattivato la funzione di Benessere Digitale di Google.

Google ha annunciato qualche giorno fa i nuovi smartphone Pixel 3a e Pixel 3a XL che si pongono come proposte economiche rispetto ai fratelli maggiori Pixel 3 e Pixel 3XL. Pochi giorni dopo però si è scatenata una discussione su Reddit da parte di alcuni utenti che lamentandosi del rallentamento dei loro dispositivi si sono resi conto che ci sono stati dei miglioramenti dopo aver disattivato la funzionalità Benessere Digitale di Google.

A riscontrare lo stesso problema sono anche i possessori di alcuni modelli precedenti del colosso di Mountain View. Google ha presentato la funzionalità Benessere Digitale lo scorso anno insieme ad Android 9 Pie, l’ultima versione del suo sistema operativo a cui farà seguito Android Q ufficializzata nel corso della Google I/O 2019. La funzione ha lo scopo di responsabilizzare l’utente sul tempo che trascorre sul proprio dispositivo.

La funzione, eseguita in background, raccoglie i dati relativi al tempo trascorso ogni giorno sullo smartphone e sulle applicazioni. L’utente può decidere di impostare specifici limiti di tempo per determinate app e per l’utilizzo generale facendo sì che la modalità Non Disturbare si attivi automaticamente rendendo il display grigio. Come già detto, Benessere Digitale ha una funzione ben precisa ma se porta a un rallentamento del dispositivo purtroppo l’utente eviterà di attivarla per essere sicuro di avere uno smartphone sempre al massimo delle prestazioni.

Per il momento non ci sono commenti da parte di Google e non è dunque confermata la correlazione tra il rallentamento e l’attivazione della funzionalità. Probabilmente, l’azienda di Mountain View potrà intervenire attraverso un aggiornamento software. Nell’attesa, chiunque riscontri problemi può disattivarla recandosi nella sezione dedicata a partire dalle Impostazioni e cliccando su “Disattiva l’accesso a dati sull’utilizzo” a cui si accede tramite i tre puntini in alto a destra.

Il nuovo Google Pixel 3a è disponibile sullo store ufficiale. Lo trovate a questo link.