Android

Google Pixel, il leak definitivo su ogni dettaglio

È sempre più difficile ormai effettuare la presentazione di un qualche prodotto riuscendo a mantenere fino alla fine il riserbo sulle sue caratteristiche, in modo da preservare l'"effetto wow". Ne avremo un'ennesima riprova molto probabilmente domani, quando Google dovrebbe presentare i suoi nuovi smartphone Pixel e Pixel XL.

Dei due nuovi dispositivi realizzati da HTC e precedentemente noti con i nomi in codice Sailfish e Marlin si sapeva quasi tutto già da diverso tempo, tuttavia a togliere ogni dubbio residuo ci hanno pensato alcuni partner di BigG che, impazienti, hanno già pubblicato le schede tecniche, fornendo così importanti conferme ai leak dei mesi scorsi.

nexus2cee pixelad 1

Il carrier canadese Bell ha rivelato che i due smartphone saranno disponibili nelle colorazioni nera e bianca, ma è stato Carphone Warehouse a confermare tutte le specifiche dei due dispositivi che dovrebbero segnare un importante cambio di strategia da parte di Google. Le schede sono state ovviamente rimosse, ma ormai era troppo tardi.

Sia il Pixel che il Pixel XL condivideranno la stessa piattaforma hardware distinguendosi unicamente per diagonale e risoluzione del display, dimensioni e capienza della batteria.

Pixel avrà infatti uno schermo AMOLED da 5 pollici con risoluzione di 1920 x 1080 pixel, misurerà 143,8 x 69,5 x 8,6 mm con un peso di 143 grammi e avrà una batteria da 2770 mAh con tecnologia di ricarica rapida. Pixel XL invece sarà più grande (154,7 x 75,7 x 8,6 mm per un peso di 168 g), avrà un display AMOLED da 5,5 pollici e 2560 x 1440 pixel e una batteria da 3450 mAh.

google pixel pixel xl tutte immagini probabili specifiche tecniche anteprima v5 30960 1280x16

Entrambi invece monteranno un Qualcomm Snapdragon 821 da 2.15 GHz, 4 GB di RAM e 32 o 128 GB di spazio dedicato allo storage e avranno una fotocamera frontale da 8 Mpixel, una posteriore da 12,3 Mpixel con apertura f/2.0 e stabilizzatore ottico dell'immagine, lettore di impronte digitali, sensore NFC, porta USB-C e lettore di schede di memorie microSD.

Il sistema operativo sarà Android 7.1 Nougat, completo del nuovo e già molto discusso Google Allo e di spazio illimitato sul cloud per lo storage delle proprie foto.