Google Pixel, si riparte dall'aggiornamento di gennaio

L'aggiornamento di gennaio per i Google Pixel risolve le problematiche che avevano costretto l'azienda a interrompere l'update di dicembre.

Avatar di Francesca Fenaroli

a cura di Francesca Fenaroli

Dopo la brusca sospensione all'aggiornamento di sistema di dicembre per i nuovi Google Pixel 6 e 6 Pro dovuto alla presenza di molteplici bug, Google ha ripreso nelle scorse ore gli aggiornamenti mensili ai suoi smartphone, apportando una lunga lista di correzioni e miglioramenti.

Le promesse dell'azienda di Mountain View ai suoi utenti di fronte alla serie di bug e imperfezioni che hanno compromesso quasi sin dal lancio l'esperienza d'uso dei nuovi Google Pixel sono ben chiare nel lunghissimo changelog allegato all'aggiornamento di sistema di gennaio, che riportiamo di seguito:

Framework
  • Correzione del problema che causava lo sblocco dello schermo dopo una chiamata persa quando non è impostato il blocco dello schermo.

Rete e telefonia

  • Miglioramenti per la connettività dati su certe reti e condizioni.
  • Correzione del problema che impediva l'uso della funzione Call Screen su alcune reti.
  • Correzione del problema che impedisce le chiamate di emergenza in certe condizioni mentre alcune app di terze parti sono installate.

Alimentazione

  • Correzione del problema che impediva l'avvio della configurazione del Pixel Stand dopo l'aggiornamento delle app in certe condizioni.
  • Correzione del problema che causa un maggiore utilizzo della batteria in background in certe condizioni.

Sistema

  • Correzione del problema che causava un conteggio errato dell'uso dei dati nel menu Rete su alcune reti.
  • Correzione del problema che causava il riavvio del dispositivo in certe condizioni dopo un aggiornamento software OTA.

Interfaccia utente

  • Correzione del problema che causava la comparsa di una cornice nera quando si chiudeva l'overlay dell'Assistente Google nella schermata di blocco.
  • Correzione del problema che causava una perdita di memoria nell'interfaccia di sistema in determinate condizioni.
  • Correzione del problema che causava la scomparsa della barra di navigazione quando si cambiava l'orientamento del dispositivo in certe condizioni.
  • Correzione del problema che causava un rendering errato della finestra PIP per alcune app.

Wi-Fi

  • Correzione del problema che causava la disconnessione dalla rete Wi-Fi in certe condizioni.

L'aggiornamento di gennaio, partito nelle ultime 48 ore e distribuito via OTA ai modelli di Pixel più recenti così come alla gamma Pixel 3, 4 e 5, sembra dunque fare piazza pulita delle gravi problematiche che avevano costretto l'azienda a interrompere l'update di dicembre.

Dopo l'aggiornamento, infatti, molti utenti Pixel avevano riscontrato problemi alla connettività Internet e alle telefonate che rendevano a tutti gli effetti impossibile utilizzare lo smartphone anche nelle circostanze più basilari. Proprio per questo motivo Google non aveva potuto fare altro che ritirare la patch ancora prima che raggiungesse tutti, dando la possibilità di effettuare un downgrade all'aggiornamento di novembre.

Riuscirà l'aggiornamento di sistema per i Google Pixel, contenuto in pochi megabyte (215MB se si proviene dalla patch di novembre e addirittura solo 25MB per i pochi che hanno mantenuto il proprio device fermo alla famigerata patch di dicembre) a risolvere tutti i bug finora riscontrati? Lo sapremo solo a breve, dopo che saranno arrivati i primi feedback da parte degli utenti.

Lasciatevi conquistare da OnePlus Watch, lo smartwatch bello da vedere e intuitivo da utilizzare: la sua autonomia e le modalità di allenamento integrate vi stupiranno. Acquistatelo su Amazon!