Google Play è l'Android Market potenziato con musica e film

Google ha inaugurato Google Play, il nuovo servizio cloud che prende il posto dell'Android Market e che da oggi racchiuderà la vendita di app, giochi, musica, film e libri. I contenuti scaricati saranno subito disponibili su tutti i dispositivi, senza sincronizzare gli stessi. In Italia però siamo fermi alle app.

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a cura di Elena Re Garbagnati

Si chiama Google Play il nuovo servizio cloud di Android che racchiude in un unico maxi contenitore l'Android Market con le sue 450mila app, Google Music, dove archiviare la propria musica (gratis fino a 20.000 brani), Google eBookStore per i libri digitali, e Google Movies per i film. Tutti i contenuti scaricati da Google Play saranno immediatamente disponibili sul PC, così come sullo smartphone e sul tablet, senza bisogno di sincronizzazione.

Google Play negli Stati Uniti integra musica, libri e film

Non si tratta quindi di un rifacimento dell'Android Market, ma semplicemente di un nuovo nome e un nuovo logo, che da oggi identificherà in modo univoco tutti i contenuti dell'universo di Google. I servizi resteranno gli stessi, ma la loro centralizzazione ne dovrebbe favorire la fruibilità, oltre a poter eseguire ricerche contemporaneamente su tutti i canali che fino a ieri vivevano separati in casa.

L'unico cambiamento a cui assisteremo è che presto dovrebbe essere inaugurato il Google Play Store, che raccoglierà tutti i giochi per Android estraendoli dall'attuale Android Market, per semplicità. Ovviamente l'azienda di Mountain View ha messo le mani avanti e ha specificato che tutti i contenuti acquistati fino ad oggi dall'Android Market tradizionale resteranno disponibili online, ma nel caso dei giochi saranno semplicemente traslocati nel nuovo contenitore. L'unico sforzo richiesto agli utenti è quindi quello di ricordarsi di cercare Google Play al posto di Android Market. Chi ha un prodotto con Android 2.2 e versioni successive riceverà un aggiornamento automatico nei prossimi giorni.

Negli Stati Uniti la nascita di Google Play sarà celebrata con la promozione "7 Days to Play" che ogni giorno, per una settimana, prevede prezzi speciali per un libro diverso, un album, un noleggio video e un'app. Purtroppo per ora il servizio non è disponibile in Italia, che è relegata fra i Paesi con il più basso numero di opzioni . Per ora il punto di riferimento resta l'Android Market, che cambia semplicemente nome in Google Play, ma con gli stessi contenuti all'interno (c'è solo l'etichetta verde Applicazioni e giochi). Non troverete pertanto né i libri, né la parte di musica e video, per i quali sono necessari accordi locali per le licenze d'uso.