Google Play Games porta i giochi Android (e non solo) su PC Windows

Google Play Games è la nuova app per desktop che porta i giochi di Android su Windows. L'annuncio dell'uscita è arrivato durante i Game Awards 2021.

Avatar di Rossella Pastore

a cura di Rossella Pastore

"Google Play ha aiutato miliardi di persone a trovare e giocare ai propri giochi preferiti su più piattaforme, inclusi dispositivi mobili, tablet e ChromeOS. A partire dal 2022, i giocatori potranno provare i loro giochi Google Play preferiti su più dispositivi: passando senza problemi tra telefono, tablet, Chromebook e, presto, PC Windows". Queste le parole di Greg Hartrell, Product Director Games su Android e Google Play, che nella giornata di ieri ha annunciato l'uscita di Google Play Games, un'applicazione nativa per Windows che permetterà ai videogiocatori di Android di accedere ai loro titoli preferiti anche da PC.

L'annuncio è arrivato a sorpresa durante i Game Awards tenutisi a Los Angeles, California: "Questo prodotto creato da Google porta il meglio di Google Play Games su più laptop e desktop e siamo entusiasti di espandere la nostra piattaforma affinché i giocatori possano divertirsi ancora di più con i loro giochi Android preferiti. Avremo altro da condividere presto!", ha detto ancora Hartrell durante l'evento.

L'app desktop Google Play Games sarà disponibile il prossimo anno. Non si hanno ancora molti dettagli su come sarà effettivamente – dal punto di vista dell'interfaccia e delle funzioni –, ma si prevede che Google Play Games sarà un'app orientata verso l'esperienza multipiattaforma, per consentire agli utenti di giocare "su qualsiasi schermo" ovunque si trovino. Per il futuro, inoltre, Google prevede di lanciare sul mercato un proprio controller Bluetooth a basso costo.

Quasi sicuramente, oltre a offrire vari servizi come l'archiviazione/sincronizzazione dei dati, l'integrazione con gli account social, risultati/classifiche aggiornate e l'emulazione dei giochi Android, Google Play Games includerà diversi contenuti inediti che gireranno in modo nativo su Windows. Il logo ufficiale dell'app è già stato reso noto: nel classico triangolino verde, è visibile la sagoma di un mezzo controller.

Qualcuno ha detto "Android in offerta"? A questo link trovi decine di dispositivi Android a un prezzo stracciato. Affrettati, però: le promozioni non dureranno a lungo!