Tom's Hardware Italia
Android

Google Play Protect, app sotto controllo contro i malware

Play Protect sbarca sugli smartphone Android per vigilare sulle app e evitare furti di dati e l'installazione di malware.

Google ha iniziato la distribuzione di Play Protect, nuova funzione che dovrebbe rafforzare la sicurezza di Android. Svelata a maggio in occasione dell'evento I/O 2017, è uno strumento integrato nel Play Store che permette di fare la scansione automatica delle app installate alla ricerca di potenziali minacce.

Play Protect raggiungerà progressivamente tutti gli smartphone Android con Google Mobile Services 11 o più recente (non bisogna scaricare nulla). La scansione funziona sia con le app del Play Store che quelle installate tramite sideload dei file APK, più rischiosa se fatta da fonti non sicure. La pagina di Play Protect si trova in impostazioni Google – Sicurezza – Verifica App.

google play protect

Nel caso venga rilevato un pericolo, Play Protect allerta subito l'utente in modo che possa attuare contromosse, come disinstallare o disattivare l'app con codice maligno.

Google ha dedicato una pagina al servizio, evoluzione di funzionalità in parte già presenti, sul sito di Android. "Google Play Protect è sempre in funzione per proteggere i tuoi dati, le tue app e il tuo dispositivo. Assicura una scansione attiva e offre le ultime novità in fatto di sicurezza dei dispositivi mobili, in un'ottica di continuo miglioramento. Il tuo dispositivo viene analizzato automaticamente ventiquattro ore su ventiquattro, così puoi dormire sonni tranquilli".

device with gmail

"Tutte le app Android vengono sottoposte a rigorosi test di sicurezza prima di essere inserite nel Google Play Store. Controlliamo ogni sviluppatore di app di Google Play e sospendiamo chi vìola le nostre norme, pertanto puoi essere certo che le app che scarichi sono sicure e approvate. Play Protect sottopone a scansione miliardi di app ogni giorno, per garantire che tutto sia perfettamente a posto".


Tom's Consiglia

Xperia XZ, uno degli smartphone più validi sul mercato a circa 500 euro.