Google Play Store aggiunge il supporto a famiglie, carte NFC ed i regali

Sul "quando" ci sono ancora tanti dubbi, ma le nuove funzioni del Google Play Store sono in fase di completamento e di fatto sono già presenti nel codice dell'applicazione. Presto sarà introdotto il supporto alle famiglie, ai regali ed alle carte NFC.

Avatar di Gabriele Castoro

a cura di Gabriele Castoro

I ragazzi di Android Police, dopo aver scoperto la nuova funzione dei disegni introdotta in Google Keep e l'imminente aggiornamento grafico del Google Play Store, ha nuovamente messo le mani sul codice dello store digitale di Google. Nella versione 5.12 di Google Play Store si celano importanti informazioni sulle funzioni riservate alla famiglia, sulla possibilità di fare regali e sul supporto alle carte NFC.

Play Store

Il Google Play Store abbraccia le famiglie (anche quelle un po' strane). Richiesto a gran voce, Google ha finalmente introdotto il supporto alle famiglie, che permette di condividere i propri contenuti con altre persone del nucleo famigliare, senza pagare più volte la stessa cosa. La stranezza di queste famiglie è che non vi sono limiti di alcun tipo, stando al codice attuale una famiglia può essere composta da infiniti membri e non vi è alcun controllo sull'effettivo legame dei componenti. Di fatto potrete inserire nella "famiglia" anche amici o completi sconosciuti.

Una famiglia può essere creata da qualsiasi componente famigliare e spetterà a lui aggiungere nuovi membri, tuttavia, al momento non c'è alcuna distinzione tra il creatore della famiglia e gli altri componenti. È stata invece scovata una funzione riservata alle restrizioni degli acquisti da parte dei bambini, caratteristica che fa presagire il possibile arrivo dei tanto attesi profili per i bambini.

Play Store

Molto presto potremo acquistare dei contenuti dal Play Store e regalarli a chiunque vogliamo. Anche l'attesa funzione per i regali è in dirittura d'arrivo, ed il suo funzionamento sarà piuttosto semplice: basterà acquistare un contenuto specificando che si tratta di un regalo, dopodiché si sarà reindirizzati ad una pagina dove sarà possibile inserire la mail del ricevente ed un messaggio personalizzato. Se il regalo non sarà accettato, Google Play vi permetterà di indirizzarlo ad un'altra persona.

Play Store

Il supporto alle carte NFC consentirà di evitarvi tante inutili frustrazioni. Quando vogliamo associare una carta di credito all'account Google Play, è necessario inserire manualmente ogni numero, ma quando questa nuova funzione sarà introdotta, se avrete una carta con supporto NFC potrete poggiarla sul retro dello smartphone per associarla al vostro account.

Non ci è ancora dato sapere quando tutte queste nuove funzioni saranno rese disponibili all'utenza, l'unica certezza è che sono presenti nel codice e che non dovrebbe volerci molto per vederle funzionanti.

Galaxy S6 Galaxy S6
Galaxy Note 5 Galaxy Note 5
LG G4 LG G4