Google promuove Project Tango, non è più una scommessa

Tango, il progetto di Google volto a usare i dispositivi mobile per mappare il mondo che ci circonda, non è più un mero progetto sperimentale, ma qualcosa di più. Dopo due anni nella divisione ATAP il team di Tango ha una nuova casa nell'azienda di Mountain View.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

In casa Google stanno evidentemente passando in rassegna i vari progetti in via di sviluppo, definendone il destino. Dopo aver messo in standby i Google Glass per rivederne il design, le funzioni e l'indirizzo di mercato, l'azienda ha deciso di trasferire Project Tango dalla divisione Advanced Technology and Projects group (ATAP) a "una nuova casa all'interno di Google".

Google Project Tango

Con Project Tango Google vuole creare dispositivi mobile Android, smartphone e tablet anzitutto, capaci di mappare il mondo intorno a noi e avere coscienza di ciò che ci circonda. Il tutto sfruttando una serie di sensori, coprocessori e fotocamere.

Un telefonino, ad esempio, sarà infatti in grado di capire le dimensioni delle stanze e gli spazi all'interno degli edifici semplicemente acquisendo i dati raccolti in movimento. In poche parole, basterà muoversi all'interno di un ambiente per far sì che lo smartphone capisca e mappi le dimensioni della stanza, senza dimenticare i vari oggetti presenti all'interno che sottraggono spazio, fanno da intralcio e così via.

Google Nexus 6 Google Nexus 6
Google Nexus 9 Google Nexus 9

Un progetto che potrebbe essere utilissimo alle persone con disabilità visive e motorie, ma non solo (sono diverse le potenziali applicazioni commerciali). A differenza dei Glass, il cui trasloco dalla divisione Google X a una divisione dedicata è sembrata la classica "mossa della disperazione" per rivedere l'intero progetto, Project Tango avrà un futuro più roseo, almeno secondo un portavoce dell'azienda a VentureBeat.

"In appena due anni Tango ha raggiunto molti successi tecnici e Google è impegnata a continuare lo sviluppo della tecnologia. Come abbiamo detto in passato uno dei pilastri strategici di ATAP è la creazione di team e progetti di durata temporanea. Questo crea una sorta d'urgenza. Il periodo di Tango in ATAP ha appena raggiunto il traguardo dei due anni e siamo orgogliosi di questa transizione avvenuta con successo".

"Tutto ciò che posso dire è che Google è impegnata nel continuare a investire e sviluppare la tecnologia Tango e le applicazioni per gli utenti. Ci sono un sacco di potenziali applicazioni entusiasmanti per Project Tango, in particolare all'interno del settore mobile, ma non abbiamo nulla di specifico da dire in questo momento", ha concluso il portavoce.