Google Search si aggiorna su Android e iOS imitando Siri

Google ha aggiornato Search, l'applicazione per Android e iOS che permette di eseguire ricerche anche tramite il riconoscimento vocale. Questa nuova versione risponde a voce in modo simile a Siri.

Avatar di Simone Raimondi

a cura di Simone Raimondi

L'applicazione Google Search per Android e iOS ora risponde vocalmente a domande e richieste specifiche, in modo simile a Siri, l'assistente vocale integrato in iOS. La casa di Mountain View ha aggiornato quest'app nel corso delle scorse ore ed ha pubblicato un video in cui ne mostra le potenzialità.

Ora i risultati delle ricerche non compaiono sempre come il classico elenco di Google. Se si pone al proprio dispositivo una domanda come "Com'è il tempo a Miami?" il software risponde a voce tramite un sintetizzatore vocale e mostra allo stesso tempo una schermata con le previsioni metereologiche per i giorni successivi.

Il software restituisce i risultati di diverse tipologie di richieste, comprese indicazioni stradali, dettagli sulle città, informazioni o trailer dei film in uscita. Il riconoscimento delle parole avviene simultaneamente alla pronuncia, in modo diverso a Siri, che registra la richiesta e solo successivamente contatta i server Apple per mostrare i risultati.

Al momento questa nuova funzione di Google Search è disponibile solo in inglese e solo sui terminali Android più recenti e su quelli iOS con almeno la versione 4.3 del sistema operativo. Sull'App Store di Apple si legge che è compatibile con gli iPhone, iPad e iPod touch e che è ottimizzata per l'iPhone 5.

Un esempio dei risultati su tablet Android - Clicca per ingrandire

Abbiamo provato questo software su diversi prodotti e, pur parlando in inglese, non ha mostrato i risultati con le schermate presenti nella dimostrazione di Google. Probabilmente questa funzione non è ancora abilitata nei paesi al di fuori di quelli anglofoni.

Dal video della casa di Mountain View sembra che il riconoscimento vocale funzioni più rapidamente rispetto a quello di Siri. Bisogna però ricordare che Google Search non è integrato con il sistema operativo e quindi le funzioni che mette a disposizione sono al momento limitate.

###old1406###old

Aspettiamo le prossime versioni di questa appa per scoprire se verrà aggiunto il supporto a nuove lingue e soprattutto vedere come si potrebbe comportare con l'italiano. Probabilmente molte persone cominceranno a fare confronti diretti tra Google Search e Siri per scoprire quale software è il migliore. Voi cosa chiedereste a queste due app in un ipotetico test?