Google Translate arriva su tutte le cuffie con Assistant

Google Translate sarà presto disponibile su tutte le cuffie con Google Assistant integrato. La funzione non sarà più un'esclusiva delle cuffie Pixel Buds.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Presto la funzione di traduzione in tempo reale in 40 lingue non sarà più un'esclusiva delle cuffie in-ear Pixel Buds introdotte lo scorso anno assieme ai Pixel 2. Google Translate infatti dovrebbe essere a breve disponibile per tutte le cuffie compatibili con gli smartphone Android che siano dotate di Google Assistant.

Non si tratta di un'indiscrezione ma di un annuncio fatto dalla stessa Google, sebbene senza alcun clamore. I primi ad accorgersene sono stati i colleghi di Droid Life che hanno trovato un semplice trafiletto nella pagina di supporto dei Pixel Buds, in cui appunto si afferma laconicamente che la funzione di traduzione è disponibile anche su cuffie di terze parti, a patto appunto che abbiano Google Assistant integrato e siano utilizzate in abbinamento con uno smartphone che abbia almeno Android 6.0 Marshmallow.

Per attivare la funzione sarà sufficiente tenere premuto il pulsante per l'assistente digitale e chiedere "aiutami a tradurre" seguito dal nome di una delle 40 lingue disponibili, tra cui l'italiano.

La decisione segue l'introduzione di una nuova versione delle Pixel Buds dotate di cavo USB-C in concomitanza della presentazione dei nuovi Google Pixel 3 e Pixel 3 XL ed entrambe potrebbero essere un segno concreto dello scarso successo incontrato dal prodotto. Un anno fa Google spiegava che l'esclusiva era dovuta alla necessità di utilizzare una funzione di audio routing che solo i Pixel avevano. Oggi per goderne basta avere un paio di cuffie compatibili e uno smartphone con Android 6.0.

Siete in cerca di un paio di cuffie con Google Asistant integrato ma preferite le circumaurali alle in-ear? Date un'occhiata alle Bose QuietComfort 35 II.